Tor des Géants, 2/3 di gara: Franco Collé prosegue la fuga
SPORT
di Luca Mercanti  
il 11/09/2018

Tor des Géants, 2/3 di gara: Franco Collé prosegue la fuga

Tor des Géants 2018, a 2/3 di gara Franco Collé prosegue la fuga. Con un passo record e soste di pochissimi minuti, il valdostano ha due ore e mezzo di vantaggio su Peter Kienzl. Collé è transitato a Champoluc questa mattina, martedì 11, alle 6.13 ed è arrivato alla base vita di Valtournenche alle 9.51, da dove è ripartito alle 9.58.  Il vincitore del 4k di due anni fa, invece, a Champoluc è arrivato alla 9.35. In terza posizione c’è il canadese Galen Reynolds, arrivato a Champoluc alle 9.52.

Approfittando di una sosta di un paio d’ore a Gressoney di Gianluca Galeati, Oliviero Bosatelli ha guadagnato la quarta posizione provvisoria proprio ai danni del modenese. Alla base vita di Gressoney Galeati era arrivato alle 6.18, mentre il bergamasco alle 7.47, ripartendo mezz’ora dopo circa.

La stanchezza si fa sentire

Più staccati tutti gli altri concorrenti, che non sembrano avere più chance da podio. Sono ancora 736 gli atleti in gara; 158 i ritirati. Tra questi, il valdostano Francesco Suquet, che era sul podio virtuale dei corridori della nostra regione. Per tutti, il problema principale è il riposo (foto Roberto Roux), ma iniziano a farsi sentire i guai ai piedi (vesciche) e alla muscolatura degli arti inferiori, messa a dura prova dalla lunga discesa da Champorcher a Donnas.

La gara femminile

In campo femminile, prosegue la corsa solitaria in vetta della spagnola Silvia Ainhoa Trigueros Garrote, nona assoluta, attesa a Gressoney intorno alle 10.30 di questa mattina. In seconda posizione la valdostana Giuditta Turini, trentunesima assoluta, attesa a Niel intorno alle 10.30.

Gli altri valdostani

Prosegue la marcia costante di Vilmo Imperial 47°, arrivato al Rifugio Barma alle 9.52. Seguono, tra i primi 100: 48° Erik Machet, 55° Riccardo Tiotto, 56° Gennaro Patieno, 65° Sergio Minoggio.

(re.newsvda.it)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...