Rete  democratica: “crisi di governo è crisi di sistema”
ATTUALITA'
di segreteria il
27/09/2018

Rete democratica: “crisi di governo è crisi di sistema”

Negli ultimi anni cittadini penalizzati

La crisi della maggioranza regionale a guida leghista faticosamente messa in piedi nel Giugno scorso è già in crisi ed è una crisi non solo politica ma di sistema“. E’ quanto sostiene in un comunicato Rete Democratica sottolineando che “è’ un record di brevità nella storia del Consiglio regionale e che arriva dopo una legislatura 2013-2018 caratterizzata da continui stravolgimenti di maggioranze e giunte con pesanti ricadute negative sul funzionamento della Regione”.

Pessimo inizio della nuova legislatura

Rete Democratica rincara la dose: “Gli elettori speravano che nella scorsa legislatura si fosse toccato il fondo e che questa volta le cose sarebbero andate diversamente. Il voto del 20 maggio aveva mandato un messaggio chiaro penalizzando i vecchi protagonisti (Uv, UVP, Stella Alpina, Alpe) e premiando forze nuove ed emergenti (Lega, M5Stelle, Impegno Civico, Mouv). Ma il terremoto elettorale evidentemente non è bastato e l’inizio della nuova legislatura è pessimo, con il riprodursi di una instabilità che, al di là delle preferenze politiche, rappresenta un grave problema per la comunità valdostana. I continui cambiamenti di maggioranze e di Giunte penalizzano l’attività amministrativa, determinano situazioni di prolungata incertezza, mortificano qualsiasi discorso di programmazione pluriennale, producono effetti negativi sull’intera economia e società valdostana”.

Occorrono scelte concrete

“I cittadini chiedono scelte concrete – prosegue la nota di Rete Democratica – e interventi sui problemi del lavoro, della sanità, della scuola, della mobilità, ma le risposte non arrivano. Non c’è soluzione a questa ormai cronica instabilità senza una modifica radicale del sistema elettorale e di quello istituzionale. In tutte le Regioni italiane i cittadini non scelgono solo i consiglieri, decidono anche le maggioranze ed il Presidente della Giunta. In Valle d’Aosta invece il potere degli elettori è limitato alla scelta dei 35 consiglieri e poi in Consiglio può succedere, e succede, di tutto. Rete Democratica ha puntato l’attenzione su questo problema”. 

(re.newsvda.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...