Montagna: il nuovo libro “Un sogno lungo 50 anni” di Alessandro Grillo
ATTUALITA'
di segreteria il
24/10/2018

Montagna: il nuovo libro “Un sogno lungo 50 anni” di Alessandro Grillo

Verrà presentato ufficialmente venerdì 26 ottobre alle 18.00 al Café-Librairie et des Guides – Culture Alpine et Francophonia di Aosta

“Un sogno lungo 50 anni”. Questo il titolo del nuovo libro di Alessandro Grillo che verrà presentato ufficialmente venerdì 26 ottobre alle 18.00 al Café-Librairie et des Guides – Culture Alpine et Francophonia di Aosta.

Nel ciclo “le guide raccontano”

Per il ciclo “Le guide… raccontano”  in collaborazione con l’Unione Valdostana Guide Alta Montagna verrà ospitato Alessandro Grillo, storico climber del Finalese. Durante la serata sarà presentato il suo libro “Un sogno lungo 50 anni”, pubblicato da Versante Sud nel maggio 2018. Nel pieno della contesta del ’68, Alessandro Grillo costruì casa a metà strada tra Orco e Feglino, nell’entroterra di Finale Ligure, e iniziò ad arrampicare sulle falesie che per essere raggiunte richiedevano di farsi strada tra rovi e cespugli spinosi.

L’inizio di una storia nuova

Questo è stato l’inizio di una storia nuova e di un futuro per una zona che rischiava di essere abbandonata.Alessandro Grillo è diventato così rapidamente il guru, o meglio il genius loci del Finalese, seguito da personaggi storici dell’arrampicata quali Gianni Calcagno, Patrick Berhault, Stefano De Benedetti, Giancarlo Grassi, Roberto Bonelli e tanti altri ancora.Le falesie del Finalese sono ormai da anni frequentate da climbers valdostani, guide alpine e appassionati che vi si recano soprattutto tra l’autunno e la primavera.La serata sarà presentata dal Presidente dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna Pietro Giglio.

(re.newsvda.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...