Ferrovia, Tripodi: “L’elettrificazione si può fare”
ATTUALITA'
di segreteria il
25/10/2018

Ferrovia, Tripodi: “L’elettrificazione si può fare”

Uno studio di fattibilità per l’elettrificazione della tratta della ferrovia Aosta-Torino rientra nello schema di contratto di programma 2017-2021 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rfi. Su di esso ha espresso oggi, giovedì 25 ottobre, parere favorevole la commissione trasporti della Camera dei Deputati. L’elettrificazione era già prevista nell’accordo quadro siglato tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e Rete ferroviaria italiana spa nel dicembre del 2017.

Situazione valdostana tra le priorità

Il parere favorevole della commissione trasporti prevede la condizione a dare priorità agli interventi di elettrificazione e/o all’applicazione “zero emissioni” al fine di sostituire i mezzi ferroviari alimentati ancora oggi a combustibili fossili, privilegiando le parti di territorio che ne sono completamente sprovviste, tra cui quella sul territorio valdostano.

Tripodi: “un piccolo successo del M5S”

Questo è un piccolo successo che va nella giusta direzione e che dà applicazione alle promesse fatte in campagna elettorale dal M5s Valle d’Aosta, sia durante le politiche,  sia durante le regionali” così afferma in una nota la deputata Elisa Tripodi del M5s eletta in Valle d’Aosta. E conclude aggiungendo che “questa è la coerenza del Movimento 5 Stelle, e questo parere dimostra l’importanza della cooperazione e del lavoro di gruppo. Un risultato conseguito grazie all’impegno congiunto delle forze di maggioranza“.

(re.newsvda.it)