Droga: coppia rumena condannata a 4 anni per spaccio di cocaina
Droga, trovati con un etto cocaina in auto nel giugno scorso, una coppia rumena è stata condannata a oltre quattro anni di carcere. Si è chiuso il processo di primo grado per due trentenni di origine romena domiciliati ad Aosta e arrestati nel giugno scorso per possesso di stupefacenti ai fini di spaccio. Le indagini sono state dirette dal sostituto procuratore Eugenia Menichetti, la quale ha disposto il trasferimento al carcere di Brissogne. Elena Simona Petrescu (difesa dall’avvocato Antonio Foti di Torino) è stata condannata a due anni e sei mesi di reclusione e a 10 mila euro di multa, Bogdan Marian Ganta (avvocato Davide Meloni di Aosta) ha patteggiato due anni e tre mesi oltre a 6 mila euro. Entrambi erano ai domiciliari.
I fatti
Mercoledì 13 giugno, al casello autostradale di Aosta, una pattuglia di finanzieri del gruppo di Aosta e una delle unità cinofile avevano fermato una autovettura. Gli accertamenti preliminari sui due occupanti dell’auto, eseguito in collegamento radio con la sala operativa della guardia di finanza, non avevano evidenziato precedenti penali.
La coppia, però, negando di avere con sé qualcosa di illegale, aveva dato segni di agitazione, tanto da indurre le fiamme gialle a effettuare un controllo più approfondito nell’abitacolo con il cane antidroga Blade, un pastore belga Malinois. Entrato nell’auto, lo stesso si era subito diretto verso i sedili anteriori; in un vano dietro la leva del cambio era stato rinvenuto un involucro contenente poco più di un etto di cocaina.
Perquisizione a casa
Era così scattata la perquisizione nel domicilio delle due persone. In un borsellino custodito in camera da letto erano state rinvenute sette “palline” di cocaina da un grammo ciascuna. Oltre allo stupefacente è stato sequestrato un bilancino di precisione, materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi, tre telefoni cellulari, un tablet, nonché l’autovettura utilizzata per il trasporto della droga.
(re.newsvda.it)
Condividi