Sconto di 130 milioni: chiuso il contenzioso Stato-Regione Valle d’Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 30/10/2018

Sconto di 130 milioni: chiuso il contenzioso Stato-Regione Valle d’Aosta

130 milioni di euro di sconto. A tanto ammonta il beneficio economico per la Valle d’Aosta, frutto dell’accordo tra lo Stato e Regione, che mette al parola fine al contenzioso fiscale che si protraeva da alcuni anni. In favore della nostra regione anche un riconoscimento di un trasferimento aggiuntivo a titolo transattivo.

Complessivamente, l’accordo produce un effetto finanziario favorevole per la Valle di 130 milioni rispetto a quanto oggi previsto dalle leggi vigenti.

In particolare, viene ridotto di 10 milioni di euro il contributo richiesto alla Regione per il 2019, che passa quindi da 123 milioni a 112,8. Per gli anni a decorrere dal 2020, invece, il contributo resta fissato in 102,8 milioni annui.

120 milioni per investimenti e sviluppo

A chiusura del contenzioso, lo Stato, in aggiunta riconosce risorse ulteriori per 120 milioni, finalizzate a spese di investimento per lo sviluppo economico e la tutela del territorio, da erogare nei prossimi sette anni.

Il tavolo bilaterale

L’accordo è giunto al termine del confronto all’interno del tavolo bilaterale Stato-Valle d’Aosta avviato il 19 luglio scorso. «La priorità sarà risolvere il contenzioso con lo Stato in materia fiscale», aveva detto la presidente il 12 luglio.

I termini dell’accordo saranno presentati in una conferenza stampa questo pomeriggio, martedì 30 ottobre.

(l.m.)