L’Esercito rassicura: «il CSE non lascerà la Valle d’Aosta»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 09/11/2018

L’Esercito rassicura: «il CSE non lascerà la Valle d’Aosta»

Dal Comando del Centro Addestramento Alpino la conferma di un ampliamento che interesserà le caserme di Brunico e San Candido, nella Val Pusteria, a vantaggio degli atleti residenti nel Nord-Est

«Gli Alpini in congedo e in generale tutti i valdostani stiano tranquilli, il Centro Sportivo Esercito non sarà smantellato e non lascerà la Valle d’Aosta. Non c’è alcuna volontà di lasciare la regione, semplicemente si tratta di un ampliamento, di una ottimizzazione organizzativa».

Sono rassicuranti le parole del Comando del Centro Addestramento Alpino che ha accolto con sorpresa l’agitazione per la presunta volontà di trasferire l’attività del CSE in Alto Adige, nelle caserme della Val Pusteria, a Brunico e San Candido, in provincia di Bolzano.

Dal Castello Cantore fanno sapere che nelle prossime settimane si terranno incontri con le Truppe Alpine e che saranno poi comunicati i dettagli di quello che a tutti gli effetti è un ampliamento dell’attività del Centro Sportivo Esercito, per altro in strutture che già dipendono del Centro Addestramento Alpino.

Creare una sorta di sede ‘distaccata’ del CSE risponderebbe alla necessità di meglio organizzare le attività di numerosi atleti che sono residenti nel Nord-Est.

Il grido d’allarme

L’allarme è arrivato dagli  Alpini in congedo dei quali la sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini del presidente Carlo Bionaz si è fatta portavoce esprimendo «la necessità di adoperarsi per proteggere questa importante parte della storia sportiva valdostana».

«In questi mesi si sono fatti insistenti le voci dei prossimi trasferimenti volontari degli atleti nelle caserme di Brunico e San Candido che – riadattate per l’installazione di particolari dotazioni per gli atleti del CSE – creerebbero presupposti seri per un asse sportivo proiettato verso l’Alto Adige – scrivono preoccupati gli Alpini in congedo –.Pensiamo questo possa essere il primo passo per la costituzione di un piccolo CSE al di fuori della nostra regione, depauperando la ricchezza e la tradizione di un patrimonio nato e consolidato in Valle d’Aosta, con il timore che a Courmayeur, la gloriosa struttura, possa diventare sede diversa da quella sportiva».

Cos’è il Centro Addestramento Alpino

Il Centro Addestramento Alpino è la scuola di formazione delle Truppe Alpine, dove si formano volontari, sottufficiali e ufficiali che prestano servizio nei reparti alpini dell’Esercito.
Il reparto addestrativo ha sede alla caserma Battisti di Aosta; la sezione scialpinistica e  la sezione sci e ghiaccio del Centro Sportivo Esercito sono di stanza alla caserma Perenni di Courmayeur; la caserma  Monte Bianco di La Thuile è base logistica.
Dal Centro Addestramento Alpino dipende anche l’isola addestrativa Pusteria, con il 6º Reggimento Alpini, il reparto dell’Esercito che ha sede a Brunico e San Candido.

Nella foto, il castello Generale Cantore, sede del Comando del Centro Addestramento Alpino.
(c.t.)

http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2018/11/09/esercito-gli-alpini-valdostani-giu-le-mani-dal-glorioso-cse/

http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2018/05/04/centro-sportivo-esercito-farcoz-comandante/

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...