Scuola e lavoro, successo del PMI Day di Confindustria
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 19/11/2018

Scuola e lavoro, successo del PMI Day di Confindustria

Grande successo per la nona edizione del PMI Day della Valle d’Aosta organizzato da Confindustria. Sono state 25 le imprese valdostane coinvolte, undici in più rispetto alla scorsa edizione e oltre 1100 i ragazzi di 13 Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado.

Anche quest’anno, per permettere ad un così ampio numero di studenti di partecipare alle visite, il PMI DAY si è svolto, e si svolgerà, in diverse giornate.

Gli studenti e i loro insegnanti hanno potuto toccare con mano l’attività delle imprese valdostane, confrontarsi con alcuni lavoratori ed anche direttamente con gli imprenditori.

«La nostra iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole alle attività imprenditoriali che compongono il tessuto produttivo regionale – spiega il presidente del comitato Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta, Edy Incoletti –; siamo molto soddisfatti per la risposta che hanno dato le nostre imprese in questa edizione, abbiamo quasi raddoppiato il numero di aziende che hanno deciso di aprire le proprie porte agli studenti. Il rapporto che abbiamo con le Istituzioni scolastiche è ormai consolidato e i dati di partecipazione, anche quest’anno, lo confermano .È importante che i ragazzi possano toccare con mano le diverse attività che vengono svolte in azienda, in modo da capire quali sono le figure professionali di cui il mondo del lavoro ha bisogno e, magari, scegliere un percorso formativo che vada in questa direzione».

(re.newsvda.it)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...