Sanità: Pd, Sandri propone l’abolizione dell’esame di francese
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 23/11/2018

Sanità: Pd, Sandri propone l’abolizione dell’esame di francese

Il presidente dem Giovanni Sandri propone di prevedere incentivi logistici e di insediamento per i medici disponibili

Sanità. Sui disagi manifestati dai medici interviene il Partito democratico. «L’attuale giornata di sciopero dei medici ospedalieri è un ulteriore importante sintomo della crisi della sanità valdostana». E’ quanto sottolinea il partito in un comunicato.

Via l’accertamento della lingua francese

Invita il Governo ed il Consiglio regionali a valutare il superamento dell’accertamento preventivo della lingua francese in ambito sanitario, sostituendolo con un percorso di apprendimento.

Sulla sanità il Pd esprime «completa condivisione dell’analisi evidenziata dall’Anaao esolidarietà ai sanitari. Nonostante tutto sono professionalmente impegnati a tutela della salute dei cittadini».

Le altre proposte

Per superare i disagi propone di «incentivare l’arrivo di nuove risorse». «E’ poi da seguire l’esempio della Provincia autonoma di Trento per i presidi periferici, che prevede incentivi logistici e di insediamento per i medici disponibili ad operare in tali strutture. Infine occorre un forte investimento nella dirigenza dell’Asl per una gestione più efficiente, focalizzata alla salute dei cittadini; in particolare per quanto riguarda la strategica figura del Direttore generale, tenuto conto che nell’elenco nazionale relativo non sono presenti candidati valdostani, la sostituzione dell’accertamento preventivo della lingua francese con un percorso di apprendimento potrebbe consentire una scelta basata concretamente sulle capacità e sull’esperienza».
(re.newsvda.it)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...