Crisi di governo, Fosson e Rollandin verso le due presidenze
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 04/12/2018

Crisi di governo, Fosson e Rollandin verso le due presidenze

Crisi di governo: Antonio Fosson e Augusto Rollandin verso le due presidenze.

C’è l’accordo «per un governo di emergenza» tra il gruppo dei 15 consiglieri autonomisti (Alpe, Uv, Uvp e Sa) più Gruppo misto (Rini) con Pnv. Un accordo di palazzo che dovrà essere ratificato dai movimenti, in primis sembra quello dell’Uv, la cui base è la più critica nei confronti di un accordo con gli ex unionisti Antonio Fosson, Claudio Restano e Emily Rini.

Il toto giunta

L’ipotesi di accordo, vedrebbe Antonio Fosson alla guida dell’esecutivo regionale. A Augusto Rollandin (UV) andrebbe invece la presidenza del Consiglio. Nel calderone del toto assessori, la Sanità andrebbe a Emily Rini (GM), l’assessorato alle Finanze a Albert Chatrian (Alpe, che ieri ha chiesto di posti in giunta).

A contendersi le Opere pubbliche sarebbero invece i consiglieri Stefano Borrello e Pierluigi Marquis di Stella Alpina; deciderà il Movimento.

A Laurent Viérin andrebbe invece un “super assessorato” che comprenderebbe Istruzione, Cultura, Sport e Turismo e Trasporti.

L’assessorato alle Attività produttive dovrebbe essere sdoppiato, considerate le molte competenze attuali, aggiungendo di fatto un posto in giunta. A contendersi gli altri assessorati sarebbero quindi gli unionisti Renzo Testolin (Uv), Luigi Bertschy (Uvp), Chantal Certan (Alpe), Luca Bianchi (Uv), Claudio Restano (PnV) e Alessandro Nogara (Uvp).

Mozione di sfiducia

Se i Movimenti approveranno l’accordo, per sostituire l’attuale governo sorretto da Lega, Mouv e PnV, ci vorrebbe una mozione di sfiducia costruttiva alla presidente Nicoletta Spelgatti. Mozione che dovrebbe arrivare domani, mercoledì 5, giorno in cui è fissata l’adunanza del Consiglio regionale. La mozione non sarebbe discussa domani, ma durante un Consiglio straordinario.

(re.newsvda.it)

 

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...