Governo di emergenza, mozione di sfiducia a presidente Spelgatti
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 05/12/2018

Governo di emergenza, mozione di sfiducia a presidente Spelgatti

Governo di emergenza con alla guida Antonio Fosson (PnV). E’ il frutto della proposta dei 15 consiglieri regionali di Alpe, Sa, Uv e Uvp, approvata dai rispettivi movimenti ieri sera. Gli autonomisti hanno trovato l’accordo con Pnv e Emily Rini per una nuova maggioranza.

Mozione di sfiducia costruttiva alla presidente Nicoletta Spelgatti oggi, mercoledì 5 dicembre, quando è convocato il Consiglio regionale, che probabilmente verrà rinviato dopo la riunione dei capigruppo prevista per le 8,30.

La formazione del governo

Antonio Fosson (PnV) alla presidenza della Regione; Emily Rini (Gruppo misto) alla presidenza del Consiglio. Un super assessorato per Laurent Viérin (Uvp), al quale andrebbero le deleghe a Beni culturali, Turismo e Agricoltura. Due assessorati per Alpe: Chantal Certan all’Istruzione e Attività produttive e Albert Chatrian all’Ambiente (con altre deleghe). A Luigi Bertschy (Uvp) le Politiche del lavoro e della famiglia, Affari europei e Trasporti. Stefano Borrello (Stella Alpina) resta alle Opere pubbliche. Assessorato alle Finanze a Renzo Testolin (Uv) e Sanità a Mauro Baccega (Epav).

(da.ch.)