Sport e turismo: un pomeriggio dedicato alla bicicletta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/12/2018

Sport e turismo: un pomeriggio dedicato alla bicicletta

Al salone Viglino di palazzo regionale, si parla di due ruote tra mobilità sostenibile, spiritualità, bicicletta come strumento di salute e moyen turistico.

Sport e turismo: un pomeriggio dedicato alla bicicletta.

E’ in corso al salone Viglino di palazzo regionale un incontro sul tema ‘la bicicletta come stile di vita in montagna’.

Mentre i relatori offrono il loro punto di vista sulle due ruote per la mobilità sostenibile, come strumento di salute e come moyen turistico, la piazza Deffeyes è diventata un’area dedicata ai piccoli aspiranti ciclisti.
Come Saverio e i suoi compagni di classe, bambini che frequentano la scuola dell’infanzia Gianni Rodari e che prendono confidenza con le balance bikes, le biciclette senza pedali, seguiti dagli istruttori di mountain bike della Federazione Ciclistica italiana che aiutano a prendere confidenza con le due ruote e a mantenere l’equilibrio.

I bambini della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Aosta

In altra zona della piazza è stato approntato un piccolo percorso con ostacoli e mini rampe, dove bambini e ragazzi un po’ più grandi testano le loro abilità sulle due ruote aiutati dagli istruttori di  RDR Italia Bike Italia e Courmayeur Mont-Blanc.

I più grandicelli testano il percorso per le mountain bike

Nel salone Viglino, ha aperto i lavori Luca Distort, presidente della III Commissione ‘Assetto del territorio’ e relatore del disegno di legge ‘Mobilità sostenibile’ che ha introdotto  il teologo Paolo Papone, il biker Marco Nicoletti e lo psicologo Daniele Vallet.

Daniele Hérin, presidente dell’Associazione valdostana maestri di mountain bike parlerà dell’offerta cicloturistica della nostra regione, con i contributi di Corrado Pedelì, Ettore Personettaz e Daniele Florio.

Il coordinatore regionale di Turismo, sport, commercio e trasporti Paolo Ferrazzin parlerà della disciplina regionale sulla pratica della mountain bike mentre il sindaco di Gabriel Diémoz esporrà l’esempio virtuoso di Roisan outdoor.

Si parlerà anche di piste ciclabili, bassa Via e percorsi nel comprensorio Grand-Paradis con i funzionari Giovanni Andrea Zucca e Andrea Florio.

L’ingresso è libero.

 

Antenne radio: il Celva preoccupato per il ruolo degli Enti locali
Lamenta l'impossibilità per i sindaci di esercitare appieno la funzione di gestione e tutela del proprio territorio e cia l'esempio di Arnad che ha perso il contenzioso amministrativo con la società di telecomunicazioni Inwit
il 28/10/2025
Lamenta l'impossibilità per i sindaci di esercitare appieno la funzione di gestione e tutela del proprio territorio e cia l'esempio di Arnad che ha pe...
Aosta: ecco le deleghe della nuova Giunta comunale
È convocato per domani, mercoledì 29 ottobre, la prima seduta del Consiglio comunale che sarà chiamato a eleggere il presidente - Samuele Tedesco (Rev) è in pole - e i due vicepresidenti del Consiglio
il 28/10/2025
È convocato per domani, mercoledì 29 ottobre, la prima seduta del Consiglio comunale che sarà chiamato a eleggere il presidente - Samuele Tedesco (Rev...