Aosta: Sara Favre prima donna presidente del Consiglio comunale del capoluogo
Aosta. E’ Sara Favre la prima presidente del Consiglio comunale donna del capoluogo.
Al ballottaggio con il collega Vincenzo Caminiti, la consigliera UV ha ottenuto 13 preferenze, Caminiti (Gruppo Misto Maggioranza) si è fermato a 11 preferenze, 5 le schede bianche.
La neo presidente
«Voglio ringraziare Michele (Monteleone, presidente dimissionario, ndr) perchè tutto ciò che so l’ho imparato da lui e continuerà a essere un aiuto prezioso.
Voglio ringraziare tutto il Consiglio, assicuro imparzialità e massimo impegno e auspico si possa lavorare, nonostante i gufi, in un clima di responsabilità e di rispetto, per i beni dei cittadini e della città.
E’ per me un grande onore, spero di essere all’altezza e ribadisco, profonderò il massimo impegno».
Il ballottaggio
La prima votazione (a scrutinio segreto con scrutatori Luca Zuccolotto, Nicola Prettico e Giuliana Lamastra) si era conclusa con 11 voti a favore di Favre, 11 a favore di Caminiti, un voto per la consigliera Cristina Galassi e sei schede bianche.
Mozione d’ordine
Il vice presidente del Consiglio Etienne Andrione (Lega) ha presentato mozione d’ordine, ovvero il richiamo all’osservanza del regolamento, parlando di «scontro politico di prima forza, essendo i due candidati espressione della maggioranza. Non possiamo subire in silenzio una situazione del genere – ha commentato Andrione – è una limitazione grave al nostra diritto di espressione».
La replica della neo presidente
«Lo ritengo una forzatura – ha commentato Favre – lo Statuto e il regolamento sono stati rispettati, lo Statuto parla chiaro e il vice presidente Andrione ha sollecitato più volte l’espressione di altre candidature».
Il sindaco Fulvio Centoz si è ‘agganciato’ alla mozione d’ordine ribadendo che «non c’è nessuna necessità di aprire il dibattito, ci saranno i modi e le forme per ritornarci. La minoranza vuole esprimere un’opinione su due candidati della maggioranza che si sono fronteggiati».
Il Consiglio è momentaneamente sospeso per un incontro dei capigruppo.
Nella foto, Sara Favre, in un frame della diretta streaming del consiglio comunale.
(cinzia timpano)
Condividi