Corruzione elettorale: chiusa l’inchiesta su Domenico Avati
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 09/01/2019

Corruzione elettorale: chiusa l’inchiesta su Domenico Avati

Secondo la Procura di Aosta, il candidato dell'Union Valdôtaine alle ultime regionali avrebbe fatto pressioni e promesso vantaggi a dipendenti e non del Casinò di Saint-Vincent in cambio di voti

Corruzione elettorale, per aver fatto presunte pressioni su alcuni dipendenti del Casinò di Saint-Vincent al fine di ottenere il loro voto e per aver promesso presunti vantaggi tradotti in possibili assunzioni e salti di carriera.

Le indagini

Questi i capi d’accusa che il pm Luca Ceccanti contesta a Domenico “Mimmo” Avati, 53 anni, dipendente della casa da gioco termale (era responsabile dei servizi di conta e segretariato), nell’ambito delle indagini per corruzione elettorale, condotte dai carabinieri di Saint-Vincent e Châtillon, all’interno dell’inchiesta chiusa in questi giorni.

Le accuse

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Domenico Avati (terzo escluso alle ultime elezioni regionali con 815 preferenze ottenute nella lista dell’Union Valdôtaine), in cambio di voti, avrebbe promesso posti di lavoro e spostamenti nell’ambito dell’organico del Casinò di Saint-Vincent.

L’accusato, difeso dagli avvocati Corinne Margueret e Alessandra Fanizzi, avrebbe rivolto promesse sia ai dipendenti della casa da gioco, che ad aspiranti tali.

Lo stesso, nell’ambito delle perquisizioni si era visto sequestrare appunti e materiale informatico, analizzati a fondo degli inquirenti.

Ricordiamo che, a seguito dell’inserimento del nome dell’ex direttore del personale nel registro delle notizie di reato, la casa da gioco aveva anche avviato un’indagine interna, dalla quale non erano emersi provvedimenti.

(al.bi.)

Il Forte di Bard si prepara a festeggiare i 20 anni di attività
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi settant’anni di storia americana
il 03/12/2025
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi se...
Regione, Comitato paritetico: eletti Loredana Petey presidente e Fulvio Centoz vicepresidente
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Marquis (FI), Luisa Trione (CA), Corrado Bellora (Lega VdA) e Alberto Zucchi (FdI).
il 03/12/2025
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Ma...