Cogne, bloccati per 15 ore e al gelo su cascata di ghiaccio, salvi 7 alpinisti
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 11/01/2019

Cogne, bloccati per 15 ore e al gelo su cascata di ghiaccio, salvi 7 alpinisti

L'operazione di soccorso ha impegnato il Soccorso Alpino Valdostano, i colleghi della Guardia di Finanza e i vigili del fuoco.

Bloccati in parete per oltre 15 ore e con temperature fino a -15 gradi. Poi sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino valdostano.
Si è così conclusa positivamente intorno all’ 1,15 di questa notte, venerdì 11 gennaio, la disavventura di 7 ghiacciatori – 5 svizzeri e 2 francesi – in difficoltà tra le cascate ‘Cold Couloir’ e ‘Tutto è relativo’  a Cogne.

Il mancato rientro in albergo e il soccorso

L’intervento, coordinato dalle guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e condotto insieme a personale del SAGF e Vvf ha preso avvio poco dopo le ore 21 in seguito alla segnalazione di mancato rientro da parte del gestore dell’albergo in cui i ghiacciatori avrebbero dovuto pernottare.

L’operazione si è conclusa alle ore 01.15 con il recupero di tutti i ghiacciatori che – nonostante fossero bloccati sulla cascata dalla mattinata di ieri, a causa di un problema durante la discesa –  sono stati trovati in buone condizioni fisiche, tanto da non necessitare di intervento sanitario.

Le operazioni di soccorso hanno impegnato 7 soccorritori del SAV, 4 del SAGF e Vvf e sono state rese difficili dalla natura impervia del terreno, dal buio e dalle temperature al di sotto dei -15 gradi.

(re.newsvda.it)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...