Truffa: broker fuggito con soldi, possibile rogatoria internazionale
CRONACA
di segreteria il
18/01/2019

Truffa: broker fuggito con soldi, possibile rogatoria internazionale

La Procura contesta a Valter Vigliecca i reati di truffa e appropriazione indebita.

Il giudice monocratico Marco Tornatore starebbe valutando un’eventuale rogatoria internazionale per rintracciare Valter Vigliecca, broker aostano sparito con circa 2,3 milioni di euro (secondo la Procura) appartenenti a una quindicina di suoi clienti, tra cui professionisti e artigiani; lo riporta l’agenzia Ansa.

Il broker aostano sembrerebbe essersi volatilizzato, anche se, secondo quanto riferito dal suo avvocato, Vigliecca risulterebbe essere a Capo Verde. Tuttavia, nessuno conosce il suo indirizzo esatto, quindi non è possibile notificargli gli atti necessari per poter iniziare il processo. La Procura contesta a Vigliecca i reati di truffa e appropriazione indebita. Tornatore ha anche preso atto del verbale di “vane ricerche” di Vigliecca, trasmesso dalla Questura di Aosta.

L’udienza di venerdì 18 gennaio è stata quindi rinviata al prossimo 15 febbraio.

Con la posizione di Vigliecca stralciata, nel luglio 2018, il giudice Tornatore aveva assolto la sua ex compagna, Mihaela Sinescu, di 42 anni, e condannato a due anni e sei mesi di reclusione Pierantonio Sabbadini (48).

Rogatoria internazionale

La rogatoria internazionale è una forma di collaborazione giudiziaria, tra diverse autorità, per il compimento di atti relativi a un progetto. In particolare, si tratta di attività come notificazioni o comunicazioni, oppure dell’assunzione di mezzi di prova.

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...