Si rompe la corda in parete, due ghiacciatori tratti in salvo
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 19/01/2019

Si rompe la corda in parete, due ghiacciatori tratti in salvo

Si rompe la corda mentre erano in parete, due ghiacciatori tratti in salvo dal Soccorso Alpino Valdostano.

L’intervento di soccorso è avvenuto questa notte, 18-19 gennaio, in Valnontey, in comune di Cogne. Due ghiacciatori inglesi, di 44 e 47 anni, erano impegnati sulla parete di ghiaccio della cascata Fiumana di Money quando sono rimasti bloccati, probabilmente in discesa, a causa della rottura della corda e hanno così chiamato i soccorsi.

Soccorso difficile

Terreno innevato e ghiacciato hanno reso difficile il soccorso da parte di quattro guide tecnici del Soccorso alpino, tre operatori del Sav specializzati, due del Sagf, oltre a vigili del fuoco volontari di Cogne.

I due giacchiatori sono stati recuperati in condizioni di ipotermia e condotti dal 118 in Pronto soccorso ad Aosta, dove sono stati visitati . Uno dei due è stato dimesso, mentre per l’altro è stato reso necessario il ricovero nel reparto di Chirurgia vascolare a causa di un principio di congelamento agli arti superiori.

(re.newsvda.it)