Casinò, proposta per evitare i licenziamenti
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 21/01/2019

Casinò, proposta per evitare i licenziamenti

I licenziamenti al Casinò de la Vallée di Saint-Vincent possono essere evitati. E’ quanto è emerso dalla riunione di questo pomeriggio, lunedì 21 gennaio, nella cittadina termale tra i vertici dell’Azienda, le organizzazioni sindacali e i delegati dei lavoratori.

Se la settimana scorsa ci si era confrontati sui servizi alberghieri, per i quali i licenziamenti non sarebbero evitabili, oggi il tema è stato solo la Casa gioco.

La proposta

La proposta dell’Azienda, che va incontro alla richiesta dei sindacati di cercare una strada alternativa al maxi licenziamento, prevede la possibilità di ridurre la forza lavoro di 70 unità grazie al pensionamento agevolato e, stando all’interno dell’attuale contratto di lavoro, la ristrutturazione delle parti premiali e la revisione della normativa a livello organizzativo.

In buona sostanza, l’Azienda chiede maggior flessibilità e minor spesa per gli stipendi.

«Ci è stato presentato il documento che va nella direzione di conservare i posti di lavoro – spiega Claudio Albertinelli del Savt -; nei prossimi giorni lo analizzeremo a fondo e giovedì prossimo ci ritroveremo con i vertici aziendali per trarre le conclusioni. E’ chiaro che se c’è una possibilità di evitare i licenziamenti, è compito nostro cercare di intraprendere quella strada». 

Se sarà trovato un accordo – l’Azienda ha necessità di ridurre i costi del personale di circa 11 milioni – il documento finale sarà presentato ai lavoratori, ai quali spetterà l’ultima parola: fare sacrifici e guadagnare meno o perdere diverse decine di posti di lavoro?

(l.m.)

 

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...