Fondo: Pellegrino e Ganz tricolori sprint a Cogne
Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino sul podio tricolore della sprint
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 01/02/2019

Fondo: Pellegrino e Ganz tricolori sprint a Cogne

Il campione del mondo e la portacolori delle Fiamme Gialle hanno vinto il titolo italiano di specialità; domani si assegnano le medaglie dell'individuale a tecnica classica

Federico Pellegrino e Caterina Ganz sono i campioni d’Italia 2019 della sprint skating. La pista di Cogne ha incoronato il poliziotto e la finanziera re e regina sotto a una fitta nevicata. Tra gli Under 23 si sono imposti Simone Daprà e Chiara De Zolt. La gara è andata in scena sullo stesso percorso che il 16 febbraio ospiterà la tappa di Coppa del Mondo. Domani si assegnano le medaglie dell’individuale a tecnica classica.

Federico Pellegrino si conferma re della sprint

La finale maschile si è risolta sul rettilineo conclusivo. A piazzare il colpo vincente è stato Federico Pellegrino, seguito sulla linea del traguardo dall’alpino Francesco De Fabiani e dal carabiniere Mirco Bertolina. In casa valdostana vanno citati il 11° posto di François Viérin del Gran San Bernardo, il 17° dell’alpino Mikael Abram, il 21° e il 30° della coppia dell’UnderUp formata da Jean-Luc Perron e Michele Peccoz (UnderUp).

Caterina Ganz trionfa tra le donne

La gara femminile ha visto il successo della finanziera Caterina Ganz, che nel finale ha allungato, precedendo le poliziotte Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini. Ai piedi del podio l’alpina Elisa Brocard e Greta Laurent delle Fiamme Gialle. Francesca Baudin, anche lei della Guardia di Finanza, si è piazzata settima.

I titoli Under 23 a De Zolt e Daprà

L’oro tra gli Under 23 è andato al poliziotto Simone Daprà, che ha preceduto l’alpino Giacomo Gabrielli e Florian Cappello del Prali. Tra le donne, la carabiniera Chiara De Zolt si è imposta sulla finanziera Francesca Franchi e su Stefania Corradini del Robinson.

Su Weekend di Gazzetta Matin in edicola gratuitamente domani, sabato 2 febbraio, cronaca, interviste e foto sulla gara tricolore di Cogne.

(d.p.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...