Atletica, medaglia d’argento per Challancin e Marchiando
SPORT
di segreteria il
03/02/2019

Atletica, medaglia d’argento per Challancin e Marchiando

Due medaglie d’argento e due atleti in finale è il bottino con cui l’atletica valdostana chiude i campionati italiani Juniores e Promesse di Ancona.

Ad Ancona, le medaglie sono finite al collo di Eleonora Marchiando e di Corinne Challancin.

Marchiando brilla nei 400 m piani

Sui 400 metri piani Promesse, Marchiando (in foto) dà il meglio correndo la finale in 55”33, un centesimo di secondo sopra il 55”32 delle qualifiche di sabato, suo nuovo record personale indoor. La ventunenne calvesina è stata protagonista di un grandissimo recupero sul finale, finendo a medaglia solo alle spalle della campionessa italiana Aurora Casagrande Montesi (54”95). Marchiando, ottenuta la qualifica alla finale, ha rinunciato a correre i 60 ostacoli.

Challancin vola nel salto triplo

L’altra medaglia d’argento è della figlia d’arte Corinne Challancin nel salto triplo. La 19enne di Donnas, al primo anno Promesse, non bissa la vittoria dello scorso anno ma riesce ad agguantare l’argento in un sesto turno di salti adrenalinico, dove tutte le migliori incrementano il proprio risultato. La portacolori della Firenze Marathon atterra a 12m44, andando a medaglia, a soli 6 centimetri dall’oro conquistato da Alessia Giuliante (12m50).

Buoni risultati anche per gli altri valdostani

Buoni risultati anche per gli altri valdostani in gara, con Eleonora Foudraz (Calvesi) e Seyni Simone Faye (Cogne) che si qualificano in finale. Da segnalare inoltre i risultati delle Promesse Jean-Marie Robbin (Calvesi), 9° sui 400 metri e 14° nei 60 hs e Joao Carlos Pina Barros (Calvesi), 14° sui 400 e 25° nei 60 hs, di Martina Mladenic (Calvesi), 24ª sui 400 e Florencia Mazzarello (Pont Donnas) 16ª nel lancio del peso con 10m39.

Nell’edizione di Gazzetta Matin di lunedì 4 febbraio, ulteriori approfondimenti e le interviste ai protagonisti della giornata.

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...