Istituto Maria Adelaide, Certan «nessuna segnalazione di topi da quando ho assunto l’incarico»
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 05/02/2019

Istituto Maria Adelaide, Certan «nessuna segnalazione di topi da quando ho assunto l’incarico»

L'assessora all'Istruzione non nega però la problematica e annuncia un sopralluogo alla struttura

Topi nell’Istituto Maria Adelaide, le cui aule sono nelle scuole prefabbricate del quartiere Cogne: Certan, «non da quando ho assunto l’incarico». 

Precisa l’assessora all’Istruzione Chantal Certan «da quando ho assunto l’incarico non è stata segnalata la presenza di topi nell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta». Ribadisco che non ho mai voluto negare la problematica, che peraltro si è manifestata prima dell’inizio del mio mandato. Abbiamo in programma, nei giorni prossimi, con i colleghi assessori alla Sanità e alle Opere pubbliche, un sopralluogo nella struttura. Verificheremo il rispetto delle norme sanitarie.

La ricostruzione

«So che il 30 agosto 2018, in occasione di un controllo dei quadri elettrici, era stata segnalata la presenza di escrementi di ratto nei bagni della struttura. La scuola ha chiesto un intervento di derattizzazione effettuato il giorno successivo, 31 agosto, da una ditta di Torino. L’intervento si è concluso a dicembre e la situazione, da quanto riferito dal personale ausiliario, sembra sotto controllo.

Abbiamo chiesto l’interessamento sulla questione all’ufficio gestione delle reti fognarie del Comune di Aosta che ci ha riferito, per le vie brevi, di non essere tenuto a intervenire. Quando si presentano casi come questi, le scuole devono seguire un iter molto chiaro e definito per attivare le procedure di risposta. Se chi deve informare l’Amministrazione e, in particolare, l’Assessorato all’Istruzione, non lo fa, diventa difficile far fronte alla situazione».

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...