Consiglio Valle: Geenna, scontro in aula sullo scioglimento dei Comuni
Roberto Cognetta
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/02/2019

Consiglio Valle: Geenna, scontro in aula sullo scioglimento dei Comuni

Il presidente della Regione Antonio Fosson ha ribadito che darà corso alla legge quando avrà i documenti ufficiali

E’ scontro in aula sullo scioglimento dei comuni di Aosta e Saint-Pierre. Il consiglio regionale è tornato a occuparsi delle vicende legate all’inchiesta Geenna che hanno portato in carcere, tra gli altri, il consigliere regionale Marco Sorbara. A rimettere agli onori del dibattito consiliare l’ inchiesta Geenna due interpellanze firmate dai consiglieri Daria Pulz e Roberto Cognetta e dal gruppo della Lega Valle d’Aosta.

L’impegno del Presidente

«Non appena arriverà l’atto ufficiale – ha ribadito il presidente della Regione, Antonio Fosson – darò corso a quanto previsto dalla legge. Avvierò la procedura per la sospensione del consigliere Marco Sorbara e l’indagine sui due comuni. E’ il mio impegno. Ho sentito dei costituzionalisti che mi hanno confermato che fino a quando non arriva l’atto ufficiale non si possono prendere provvedimenti».

Di parere opposto Paolo Sammaritani (Lega VdA). «Ci sono due strade parallele ma non vincolate, si può procedere ugualmente di fronte a casi evidenti, la commissione sui due comuni doveva già essere nominata». Per Daria Pulz (Adu). «Ci troviamo di fronte a un fallimento storico che dovrà essere analizzato seriamente; è una questione di tenuta delle Istituzioni. Nessuno poteva dire di ignorare il contesto in cui è nata questa vicenda;  le assunzioni sono state usate a lungo come leva elettorale». Roberto Cognetta (Mouv’) ha detto che «dal punto di vista politico non è stato fatto nulla;  non è stata presa una posizione, ci voleva maggiore incisività». Infine Nicoletta Spelgatti (Lega VdA) ha definito “gravissimo” il sostenere che un’eventuale crisi politica «possa essere risolta dal rientro di Sorbara in Consiglio Valle».

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...