Rifiuti: i sindaci chiedono la revisione del sistema
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 12/02/2019

Rifiuti: i sindaci chiedono la revisione del sistema

L'assessore all'Ambiente Albert Chatrian pronto a discutere e annuncia rinnovo Osservatorio

Rifiuti, i sindaci chiedono la revisione del sistema di gestione. L’assessore all’Ambiente Albert Chatrian pronto a discuterne. 

«Istituire un tavolo di lavoro tra i Presidenti delle Unités des communes per ripensare il sistema dei rifiuti in Valle d’Aosta all’interno di un percorso condiviso, dove il punto di partenza è l’analisi puntuale dei costi». Lo ha detto il coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Unités, Joel Créton, al termine di un ampio e acceso dibattito tra i sindaci valdostani su una proposta di deliberazione in merito alla tariffazione dei rifiuti. Alla fine l’Assemblea del Cpel ha espresso parere favorevole, con alcune osservazioni.

Rifiuti: Chatrian, già avviato rinnovo Osservatorio

«L’Osservatorio regionale dei rifiuti è scaduto il 31 dicembre scorso. Abbiamo predisposto il 26 gennaio un avviso pubblico per manifestazione di interesse per individuare il membro esperto, avviso che scadrà a fine mese. Abbiamo anche inviato le lettere per rinnovare le varie rappresentanze. L’obiettivo è far partire l’Osservatorio il prima possibile, penso che a metà/fine marzo potremo fare le prime riunioni». Lo ha detto l’assessore regionale all’ambiente Chatrian, a seguito delle osservazioni mosse dai sindaci durante l’Assemblea del Cpel. L’incarico per un esperto a supporto dell’osservatorio e del dipartimento ha durata triennale (40.000 euro all’anno).

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...