Area democratica: spoglio centralizzato fondamentale
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 14/02/2019

Area democratica: spoglio centralizzato fondamentale

Sulla legge elettorale prende posizione il soggetto interno al Pd coordinato da Raimondo Donzel e Gianni Champion

Sistema elettorale con spoglio centralizzato: si continui nella strada delle riforme. Niente passi indietro. E’ il monito di Area democratica – Gauche autonomiste, il soggetto interno al Pd coordinato da Raimondo Donzel e Gianni Champion.

Scrivono. «Consapevoli della drammatica e delicata situazione politica che si è venuta a creare a seguito dell’inchiesta giudiziaria denominata Geenna, riteniamo necessario far seguire le dichiarazioni da azioni di coerenza e di chiarezza». Chiamano a proseguire le riforme «al fine di scongiurare il rischio di un’ulteriore chiusura dei cittadini nell’astensionismo; per tutelare gli eletti e le forze politiche che hanno operato e operano attivamente contro le infiltrazioni mafiose con un politica di trasparenza e correttezza». Premesso di restare «in attesa dell’esito compiuto dell’iter giudiziario».

«Pertanto, ritenuto che l’esperienza dello spoglio centralizzato sperimentato nelle elezioni regionali abbia avuto un esito positivo nel rassicurare tutti sull’impossibilità di esercitare un illegittimo controllo del voto, auspichiamo che il Consiglio regionale adotti tale sistema di spoglio elettorale centralizzato anche per le 38 sezioni del Comune di Aosta, che devono far capo ad un’unica sede centrale. In tal senso è orientato anche l’odg depositato il 5 febbraio da alcuni Consiglieri comunali di Aosta e che sarà discusso nella Seduta consiliare del 20 e 21 febbraio, e che trova sin d’ora il nostro pieno sostegno».
(re.newsvda.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...