Carnevale di Cervinia: esordio di fuoco per Dama Bianca e Gargantua
La Dama Bianca e Gargantua, Alexia Berlusconi e Lucio Trucco
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Alessandro Bianchet  
il 01/03/2019

Carnevale di Cervinia: esordio di fuoco per Dama Bianca e Gargantua

Svelati i personaggi, Alexia Berlusconi e Lucio Trucco. I festeggiamenti parzialmente rovinati dall'incendio all'Ymeletrob

Alexia Berlusconi, 49 anni di Valtournenche, e una firma di lusso come quella di Lucio Trucco, anche lui 49 anni. Pur tra qualche vicissitudine, è cominciata la loro avventura nei panni della Dama Bianca e di Gargantua nell’edizione 2019 del Carnevale di Cervinia.

Vicissitudini

Con lo spettacolo pirotecnico già sospeso per il forte vento e con la fiaccolata dei maestri di sci che ha comunque allietato la serata, il fuoriprogramma vero e proprio è arrivato dall’incendio che ha colpito il locale Ymeletrob, dove avrebbe dovuto svolgersi il tradizionale ballo Rouge et Noir.

Ovviamente, la cosa non è stata possibile, ma Alexia e Lucio non si sono persi d’animo, si sono trasferiti in un altro locale e hanno comunque tenuto a battesimo la serata.

Il programma

Sperando che scorra tutto liscio, il Carnevale di Cervinia farà ora tappa, lunedì 4 marzo, a Verrès per il gran ballo e la cena di gala. Martedì 5 marzo si terrà, invece, la tradizionale gara in maschera riservata ai bambini, prevista per le 15.30 al Campetto Cretaz (iscrizioni al Consorzio Cervino turismo).

Il gran finale è invece fissato per sabato 9 marzo, quando si terrà la sfilata della Dama Bianca e Gargantua, con i “piccoli”, i conti di Challant e il loro immancabile seguito di cortigiani.

Il tutto sarà completato dagli sbandieratori di San Damiano d’Asti, dalle Landzettes di Doues e dalla sfilata in carrozza (alle 17 nelle vie del centro di Cervinia).

Il programma sarà completato alle 22 dalla festa in maschera, prevista nel locale Ymeletrob.

(alessandro bianchet)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...