Regione: pronti a rivedere la legge sui trasferimenti ai Comuni
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 15/03/2019

Regione: pronti a rivedere la legge sui trasferimenti ai Comuni

Dopo i malumori sulla ripartizioni dei trasferimenti emersi nel Consiglio permanente degli Enti locali

Regione, dopo i malumori emersi nel Consiglio permanente degli enti locali sulla proposta di deliberazione della Giunta regionale per la ripartizione dei trasferimenti senza vincolo ai comuni nel 2019, il governo regionale si è detto disponibile a rivedere e modificare la legge 48. Il presidente Antonio Fosson, a margine della conferenza sui provvedimenti di giunta, ha ricordato che è stato costituito un tavolo di lavoro che porterà alla modifica della legge per le associazioni di comuni, i cui limiti stanno emergendo. L’assessore alle Finanze Testolin ha, poi, puntualizzato che «le modalità di ripartizione avevano ottenuto il via libera del Celva e l’applicazione dei criteri era nota a tutti. Chi è penalizzato si faccia avanti con le sue istanze».

I Comuni penalizzati

Ricordiamo, inoltre, che i comuni per i quali è prevista una riduzione dei trasferimenti (il 50 per cento della differenza tra il contributo del 2018 e quello teorico per il 2019) sono Ayas (taglio di 223 mila euro), Cogne (103 mila euro), Gressoney-La-Trinité (11 mila), Gressoney-Saint-Jean (222 mila euro), La Thuile (130 mila), Morgex (50 mila), Pré-Saint-Didier (152 mila), Valtournenche (418 mila). Resta a zero il trasferimento per Courmayeur.

Iscrizioni alla Foire d’été

Da lunedì 18 marzo sono aperte le iscrizioni per le manifestazioni estive dell’artigianato di tradizione 2019, che si svolgeranno ad Aosta. Dunque sono la 66a Mostra-Concorso, dal 20 al 28 luglio;  la 51ª Foire d’Eté, il 3 agosto; l’Atelier des Métiers, dal 1°al 4 agosto. Sono invitati a partecipare i produttori di oggetti di artigianato dei settori tradizionale, equiparato e non tradizionale. Le adesioni dovranno pervenire, con le modalità previste dai regolamenti, entro venerdì 3 maggio 2019, alla Struttura attività artigianali e di tradizione. La 66a edizione della Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione prevede novità interessanti. Tra queste l’istituzione di un tema speciale per la realizzazione del Trofeo Mezzalama. L’obiettivo è incentivare la creazione di opere appartenenti al patrimonio storico e culturale dell’artigianato valdostano di tradizione, che prevede un premio di 5 mila euro.

Cantieri forestali

Cantieri forestali 2020 aperti dal primo aprile, in anticipo rispetto agli anni scorsi. Dunque per permetterlo l’assessore all’Ambiente e servizi forestali Albert Chatrian ha ritenuto necessario affidare un servizio di supporto sia tecnico sia amministrativo. La Società di Servizi Spa  ha accettato di fornire il servizio di supporto richiesto dal Dipartimento per un importo di 761 mila euro per la creazione di due graduatorie utili per l’assunzione di addetti a tempo pieno e a tempo parziale, sia determinato che indeterminato nei profili professionali di impiegato tecnico e di impiegato amministrativo.
(da.ch.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...