Biathlon: all’Italia non basta una super Nicole Gontier
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 16/03/2019

Biathlon: all’Italia non basta una super Nicole Gontier

Dopo l'ottimo lancio di Lisa Vittozzi, l'alpina di Champorcher è protagonista di una strepitosa seconda frazione nella quale centra il doppio zero, ma Alexia Runggaldier e Federica Sanfililippo perdono terreno e l'Italia chiude decima

All’Italia non basta una super Nicole Gontier per conquistare una medaglia nella staffetta dei mondiali di biathlon. Le azzurre, penalizzate dall’assenza dell’ultima ora di Dorothea Wierer, hanno sognato per metà gara, ma poi hanno chiuso decime.

All’Italia non basta una super Nicole Gontier

Il lancio è stato affidato a Lisa Vittozzi, che, nonostante tre errori al poligono (1+2), ha ceduto il testimone a Nicole Gontier al primo posto. L’alpina di Champorcher, che nelle tre prime gare dei mondiali aveva sparato male, è stata perfetta. Gontier ha centrato uno splendido doppio zero e, soltanto negli ultimi metri, è stata superata di un paio di secondi dall’americana Egan.

Purtroppo per l’ItaliaAlexia Runggaldier, sostituta di Dorothea Wierer, ha pagato subito dazio sugli sci e poi si è incartata nel secondo poligono, nel quale ha incassato un giro di penalità ed è uscita dal giro medaglie. Nell’ultima frazione, Federica Sanfilippo ha confermato la decima piazza.

La Novergia soffia l’oro alla Svezia nell’ultimo poligono

La Norvegia ha vinto la medaglia d’oro grazie a una splendida ultima frazione di Marte Olsbu Roeiseland, che all’ultima poligono ha bruciato la svedese Hanna Oeberg, le cui due ricariche sono costate l’oro alla Svezia. Terzo gradino del podio per l’Ucraina.

(d.p.)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...