No alle mafie: domani la Giornata della Memoria tra Hône e Bard
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 20/03/2019

No alle mafie: domani la Giornata della Memoria tra Hône e Bard

Sul tema 'Orizzonti di giustizia sociale, passaggio a Nord Est' si celebra domani, giovedì 21 marzo, la XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

No alle mafie: domani, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

No alle mafie

«La Forteresse, luogo costruito per sorvegliare l’accesso alla Valle d’Aosta diventa simbolo del nostro vigilare sull’ingresso delle mafie».


Tra impegno e memoria

Così, Donatella Corti, referente di Libera Valle d’Aosta annuncia la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma domani, giovedì 21 marzo.

Domani la Giornata a Hône e Bard

Sul tema ‘Orizzonti di giustizia sociale, passaggio a NordEst’, il corteo partirà alle 9.30 al piazzale della stazione di Hône diretto a Bard e alle 11 è previsto l’arrivo alla piazza d’Armi del Forte di Bard dove saranno letti i nomi delle vittime.

E’ in programma anche il collegamento video con Padova, per ascoltare le parole di don Luigi Ciotti prima della pausa pranzo. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 gli studenti saranno impegnati in attività e laboratori, tra le quali una Caccia al tesoro della Memoria che vede al via 47 squadre, organizzata con Aosta Iacta Est.

La testimonianza

Tra gli interventi, Loretta Pappagallo, sopravvissuta alla strade del Rapido 904 e la visita alla mostra relativa alla strage ancora avvolta nel mistero di Punta Raisi.
Alle 14, alla biblioteca di Hône sarà inaugurata la mostra-concorso 904.

Nella foto in alto, la presentazione della giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie dello scorso anno.
(c.t.)

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...