Consiglio Valle: Alpe e Uvp, un unico gruppo
POLITICA & ECONOMIA
di segreteria il
21/03/2019

Consiglio Valle: Alpe e Uvp, un unico gruppo

Alpe e Uvp costituiscono un nuovo gruppo in Consiglio Valle. L’annuncio è arrivato a inizio seduta pomeridiana del Consiglio Valle. I due movimenti autonomisti già alleati per le regionali del 2013 portano avanti, senza l’Union valdôtaine, il progetto di un soggetto politico unico. A  sorpresa Patrizia Morelli ha detto: «Non è un blitz nei confronti di nessunoma un atto forte, positivo, costruttivo, che va nella direzione di contribuire con senso di responsabilità a imprimere ulteriore slancio a un percorso che si ponga come obiettivo la rifondazione dell’area autonomista».

Il neo presidente del Leone dorato Giuliano Morelli mette le mani avanti: «non è una fuga in avanti; avevamo stabilito la necessità di un movimento unico e ora si concretizza». Non esclude che l’Uv li raggiunga e aggiunge: «non potevamo più attendere». Charisce: «questo non pregiudica il percorso verso un candidato unico per le europee».

Anche per il presidente di Alpe Roberto Cunéaz il passo non pregiudica il tavolo comune con il Leone rampante. «Il nostro è il primo segnale concreto del cammino comune che è aggregativo e non esclusivo».

«E’ un passo positivo che va nella giusta direzione. Io sono dell’idea che ci possa essere una ulteriore semplificazione dei gruppi in consiglio, e ne abbiamo già parlato anche nel nostro Comité». E’ il commento del presidente dell’Uv Erik Lavevaz. Aggiunge caustico: «L’union Valdotaine, purtroppo o per fortuna, non può decidere dal mattino al pomeriggio se fondere il gruppo o meno perché sentiamo la necessità di confrontarci sempre con la nostra base. E lo faremo».

L’antefatto

Luigi Bertschy, in Consiglio Valle, ieri aveva rilanciato l’idea di «riformare l’area autonomista abbandonando forse anche i simboli». Provocatorio ha detto: «non si può stare appesi come governo a una mancanza di visione politica, che è necessaria per il futuro e per i valdostani».

Dalla sede di avenue des Maquisards il presidente unionista Erik Lavevaz ha risposto seccato:«non è il momento di porre ultimatum».

(danila chenal)

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...