Consiglio Valle: Alpe e Uvp, un unico gruppo
POLITICA & ECONOMIA
di segreteria il
21/03/2019

Consiglio Valle: Alpe e Uvp, un unico gruppo

Alpe e Uvp costituiscono un nuovo gruppo in Consiglio Valle. L’annuncio è arrivato a inizio seduta pomeridiana del Consiglio Valle. I due movimenti autonomisti già alleati per le regionali del 2013 portano avanti, senza l’Union valdôtaine, il progetto di un soggetto politico unico. A  sorpresa Patrizia Morelli ha detto: «Non è un blitz nei confronti di nessunoma un atto forte, positivo, costruttivo, che va nella direzione di contribuire con senso di responsabilità a imprimere ulteriore slancio a un percorso che si ponga come obiettivo la rifondazione dell’area autonomista».

Il neo presidente del Leone dorato Giuliano Morelli mette le mani avanti: «non è una fuga in avanti; avevamo stabilito la necessità di un movimento unico e ora si concretizza». Non esclude che l’Uv li raggiunga e aggiunge: «non potevamo più attendere». Charisce: «questo non pregiudica il percorso verso un candidato unico per le europee».

Anche per il presidente di Alpe Roberto Cunéaz il passo non pregiudica il tavolo comune con il Leone rampante. «Il nostro è il primo segnale concreto del cammino comune che è aggregativo e non esclusivo».

«E’ un passo positivo che va nella giusta direzione. Io sono dell’idea che ci possa essere una ulteriore semplificazione dei gruppi in consiglio, e ne abbiamo già parlato anche nel nostro Comité». E’ il commento del presidente dell’Uv Erik Lavevaz. Aggiunge caustico: «L’union Valdotaine, purtroppo o per fortuna, non può decidere dal mattino al pomeriggio se fondere il gruppo o meno perché sentiamo la necessità di confrontarci sempre con la nostra base. E lo faremo».

L’antefatto

Luigi Bertschy, in Consiglio Valle, ieri aveva rilanciato l’idea di «riformare l’area autonomista abbandonando forse anche i simboli». Provocatorio ha detto: «non si può stare appesi come governo a una mancanza di visione politica, che è necessaria per il futuro e per i valdostani».

Dalla sede di avenue des Maquisards il presidente unionista Erik Lavevaz ha risposto seccato:«non è il momento di porre ultimatum».

(danila chenal)

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...