Vigili del fuoco: il presidente della Regione bacchetta il Governo: «aspetto da un mese una risposta»
POLITICA & ECONOMIA
di Cinzia Timpano  
il 22/03/2019

Vigili del fuoco: il presidente della Regione bacchetta il Governo: «aspetto da un mese una risposta»

Fosson ha richiesto un incontro urgente oltre un mese fa, ma il sottosegretario non ha ancora risposto.

Vigili del fuoco: il presidente della Regione Antonio Fosson bacchetta il Governo: «aspetto da un mese una risposta alla richiesta di un incontro urgente».

Non ci sta il presidente della Regione Antonio Fosson ad essere accusato di «attendismo» sulla questione dei vigili del fuoco.

Lo scorso 12 febbraio, i vigili del fuoco si sono espressi senza possibilità di appello, chiedendo di ritransitare alla gestione statale.

Nessuna risposta

«Come avevo già sottolineato – ha precisato il presidente Fosson – rispettiamo la volontà dei professionisti di entrare a far parte del Corpo nazionale dei vigili del Fuoco.

Dal giorno successivo, ci siamo messi in contatto con il ministero dell’Interno e il 21 febbraio ho scritto una nota ufficiale al sottosegretario di Stato, Onorevole Stefano Candiani con la richiesta di un «incontro urgente per poter iniziare un approfondito e condiviso esame della vicenda, anche al fine di individuare ogni valida soluzione che, in tutta evidenza, richiederà infatti precisi interventi normativi, coinvolgendo anche la Commissione paritetica per la Regione Valle d’Aosta» – scrive Fosson nella sua missiva.

«A oggi – ha commentato oggi il presidente della Regione a margine del consueto incontro con gli operatori dell’informazione – io non ho ricevuto alcuna risposta. Non so cosa altro posso fare, capisco che il sottosegretario è impegnato con il tavolo tecnico per la riforma degli enti locali, ma io non so cosa altro fare».

La politica faccia la sua parte

Le dichiarazioni del presidente Fosson seguono le parole del segretario della Funzione Pubblica Cgil VdA Igor De Belli che aveva sollecitato una presa di posizione sul tema vigili del fuoco, esortando «un’azione forte dalla politica regionale, ci sono tanti problemi ma la questione dei vigili del fuoco non può continuare a essere accantonata» (vedi dettagli al link qui sotto).
(cinzia timpano)

http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2019/03/21/referendum-vigili-del-fuoco-roma-attende-le-mosse-della-regione/

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...