Lillianes, un incendio distrugge 5 ettari di bosco
Ambiente
di Cinzia Timpano  
il 26/03/2019

Lillianes, un incendio distrugge 5 ettari di bosco

Alimentato dal forte vento, un incendio a mandato in fumo ben 5 ettari di bosco di latifoglie. Per domare le fiamme si è reso necessario l'intervento dell'elicottero della protezione civile. Non si registrano danni alle persone e alle cose, nonostante un villaggio sia stato lambito dalle fiamme. Il pronto intervento del Nucleo antincendio boschivo del Corpo forestale e dei vigili del fuoco, effettivi e volontari, ha permesso di risolvere il problema in tempi rapidi.

Incendio boschivo a Lillianes

Pomeriggio di fiamme quello trascorso ieri, lunedì 25 marzo, dal Nucleo antincendio boschivo del Corpo forestale e dei vigili del fuoco, effettivi e volontari, chiamati a domare le fiamme il località Perapiana nel comune di Lillianes. L’intervento ha richiesto l’ausilio dell’elicottero, in quanto il bosco soggetto a incendio è situato in una zona impervia. Inoltre il forte vento ha condizionato le operazioni di spegnimento. Queste si sono protratte fino alle prime ore di questa mattina. Sono, invece, attualmente in corso le operazioni di bonifica della zona.

Il commento del sindaco

Daniele De Giorgis, sindaco di Lillianes, ha così commentato l’accaduto. «Fortunatamente non ci sono state vittime e danni alle cose, nonostante una frazione del comune sia stata lambita dalle fiamme. L’intervento celere ha permesso di arginare le fiamme e non è stato necessario procedere a nessuna evacuazione».

Il forte vento

Il forte vento che si è abbattuto sulla nostra regione nella giornata di ieri ha chiamato in causa i Vigili del Fuoco, chiamati ad intervenire in molte zone della Valle a causa della caduta di molte piante. In diversi comuni della regione, anche alcuni palazzi sono risultati essere pericolosi per la possibilità di caduta di calcinacci.

(christian evaspasiano)

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...