Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Prevenzione: De Fabiani testimonial della campagna contro il fumo di Alice onlus
    ATTUALITA'
    di Alessandro Bianchet  
    il 04/04/2019

    Prevenzione: De Fabiani testimonial della campagna contro il fumo di Alice onlus

    L'associazione che si occupa di ictus cerebrale ha lanciato la sua annuale campagna di prevenzione che quest'anno dice NO al fumo e lancia un progetto per il recupero cognitivo dei valdostani colpiti da ictus.

    Prevenzione: Francesco De Fabiani testimonial della campagna contro il fumo di Alice onlus.

    E’ il volto del fondista gressonaro classe 1993 quello della nuova campagna di prevenzione ideata da Alice onlus Valle d’Aosta che per questa edizione ha come tema la lotta al fumo.

    La lotta al fumo

    «Fumo che è una delle cause dell’ictus – ha detto la presidente di Alice onlus Lorella Zani oggi pomeriggio presentando la campagna al Csv e ammettendo di essere una fumatrice – e che addirittura può raddoppiare la percentuale di rischio.

    Da sinistra, Valentina Volpi, Francesco De Fabiani e Lorella Zani

     

    La strada è volersi bene e smettere – commenta – tenendo ben presente che dopo cinque anni senza fumo, il rischio di azzera come nella condizione di non fumatore».

    Zani ha anche lanciato l’allarme sui quindicenni «il 14% dei quali fuma d’abitudine – ha detto – io li vedo al mattino, andando al lavoro, davanti a scuola, con la sigaretta in bocca già alle sette e mezza e ha ricordato la pericolosità, anche per le donne, dell’associazione tra pillola anticoncezionale e fumo «che fa impennare la curva del rischio anche in giovane età».

    La campagna di Alice

    Ad Aosta e via via anche nei altri  comuni della Valle, campeggerà per almeno tre mesi il volto di un sorridente Francesco De Fabiani che ‘addenta’ uno dei suoi allori con il claim ‘Se non fumi, tutto ha un sapore migliore, anche le vittorie’. 

    Il testimonial Francesco De Fabiani

    Dopo aver ringraziato il fondista e «l’Esercito che lo ha autorizzato a prestare il suo volto per la nostra campagna», Lorella Zani ha lasciato la parola a De Fabiani.

    «E’ un piacere essere qui – ha detto il campione di Gressoney – io sono spesso assente dalla mia regione per i miei impegni sportivi, ma mi fa piacere aiutare la mia comunità. 
    Lo scorso anno ho partecipato alla campagna contro le dipendenze ‘Dipende da me’. 
    E’ aprile, è il mese della prevenzione e con un po’ più di tempo vista la fine della stagione delle gare, mi fa piacere metterci la faccia e spero, aiutare qualche giovane con il mio esempio positivo, perchè possa smettere e anzi non iniziare affatto a fumare. 
    Io non ho mai fumato, non ho mai provato, non mi è mai interessato. Ho avuto e ho lo sport come obiettivo, ma anche come guida che indica la strada. 
    Spero di poter ispirare qualche ragazzo a dedicarsi allo sport, non per forza si dovrà trasformare in una carriera sportiva, ma l’importante è crederci e provarci. 

    E se anche i risultati non arriveranno, lo sport e le buone e sane abitudini di vita saranno rimaste come modello di educazione. 
    Lo sport aiuta a non cadere nelle brutte abitudini come il fumo. 
    E in ogni caso, lo sport, è aggregazione, è squadra, è divertimento. Ogni volta è una vittoria con se stessi, con piccoli grandi obiettivi da raggiungere e da migliorare di giorno in giorno. Ecco penso sia un ottimo strumento di prevenzione».

    Francesco De Fabiani autografa i manifesti della campagna sotto l’occhio attento di Enrico Vettorato del direttivo di Alice onlus

     

    Il progetto’Ambulatorio itinerante’

    L’incontro con Francesco De Fabiani per la presentazione della nuova campagna di prevenzione è stata l’occasione per  presentare un progetto sul recupero cognitivo di  coloro che sono stati colpiti da ictus,  grazie all’intuizione della neuropsicologa Valentina Volpi.

    «Esiste una riabilitazione fisioterapica e logopedica – ha spiegato la professionista – ma il Servizio Sanitario Nazionale non prevede una riabilitazione cognitiva».
    Il progetto è composto da due parti: un corso per formare volontari per il potenziamento del cervello e la riabilitazione cognitiva e una seconda parte un po’ più clinica che mira a coinvolgere persone che hanno avuto eventi ischemici o emorragici nel nostro ambulatorio itinerante.  Per piccoli gruppi, vorremmo infatti coinvolgere chi ha avuto un episodio di ictus e magari si è isolato a farsi avanti, certe capacità attentive, la memoria ecc… possono migliorare».

    L’appello di Alice onlus

    Proprio perchè il progetto dell’Ambulatorio itinerante sia efficace e possa con successo seguire piccoli gruppi in tutte le vallate, i volontari dell’Associazione fanno appello ai familiari di chi ha avuto un episodio di ictus o una ricaduta e agli stessi soggetti che hanno avuto un ictus di contrattare Alice onlus proprio per aderire al progetto sul recupero cognitivo.

    Ogni anno, nella nostra regione, si verificano 250 casi di ictus, tra ricadute e casi nuovi. Numeri che ricalcano la media nazionale. Di questi, un terzo muore entro il primo anno dall’episodio, un terzo ha conseguenze gravi e invalidanti che si ripercuotono anche sulla famiglia e un terzo recupera in pieno le proprie capacità cognitive.

    «E’ importantissimo riconoscere i sintomi e recarsi immediatamente alla Stroke Unit all’ospedale regionale – ha detto Lorella Zani -.

    Gli screening gratuiti

    Sabato 6 aprile e martedì 16 aprile, i volontari di Alice onlus saranno presenti alla farmacia comunale accanto all’ipermercato Gros Cidac per gli screening gratuiti: verranno misurate la pressione arteriosa e la fibrillazione atriale.
    Nella foto in alto, Francesco De Fabiani come appare nei manifesti della campagna di Alice onlus contro il fumo.
    (cinzia timpano)

     

    Ultime News
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    SPORT
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e Henri Grosjacques secondi nel vertical a coppie
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e H...
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.