Europee: Edda Crosa candidata per il Pd; gli autonomisti hanno il simbolo
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/04/2019

Europee: Edda Crosa candidata per il Pd; gli autonomisti hanno il simbolo

Gli autonomisti, apparentati con i dem, in settimana scioglieranno le riserve sulla candidatura

Per le Europee di maggio il blocco autonomista – Alpe, Epav, Stella Alpina, Union valdôtaine e Union valdôtaine progressiste – ha trovato il simbolo ma non ancora il candidato; il Pd ha scelto la candidata: sarà Edda Crosa, già direttore generale di Confindustria Valle D’Aosta. E’ quanto ha deciso la direzione regionale del Partito democratico VdA, che «nel solco di una più ampia partecipazione possibile a questo importante appuntamento elettorale, ha lavorato affinché anche le forze Autonomiste possano essere presenti con una lista apparentata e autonoma schierata per l’europeismo». Crosa, donna della società civile, laureata in giurisprudenza, residente ad Aosta, in questi anni si è occupata di economia, lavoro e formazione, Europa, trasporti, privacy.

Gli autonomisti

Il simbolo è tondo, con il blu come colore dominante, in due sfumature; il nome della lista è di colore bianco, posizionato nella parte alta ed è disposto a mezzaluna. Sempre a mezzaluna, nella parte bassa, sono riportati i simboli dei cinque movimenti. Al centro, di colore blu scuro, spicca il monte Cervino; è stilizzato, a rappresentare le comunità dell’arco alpino, perfettamente integrate nel contesto europeo. “Sopra il monte Cervino, in un abbraccio simbolico e accogliente alle comunità alpine, sono visibili 7 delle 12 stelle gialle della bandiera europea”. E’ quanto si legge in una nota.

Il via libera definitivo all’accordo tra il Pd e gli autonomisti sulla presentazione alle elezioni europee di un listino apparentato alla lista del partito nazionale nella circoscrizione Nordoccidentale, era arrivato ieri. Saranno tre in candidati, di cui uno valdostano e gli altri due (donne) probabilmente provenienti da comunità linguistiche minoritarie del territorio. Oltre all’accordo ‘tecnico’ con il Pd, i movimenti autonomisti hanno concordato un ‘percorso federativo’ che dovrebbe sfociare nel prossimo autunno in un “congresso fondativo”.
(da.ch.)

Elezioni, Confcommercio presenta il documento programmatico “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già fatti i confronti con i candidati sindaco e vice di Aosta, Rocco-Fadda e Girardini-Furci
il 17/09/2025
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già...