Aosta: ecco Maison&Loisir 2019, il salone dell’abitare
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 23/04/2019

Aosta: ecco Maison&Loisir 2019, il salone dell’abitare

Apre i battenti mercoledì 24 aprile, alle 10 l’ottava edizione di Maison&loisir. 

Il Salone dell’Abitare di Aosta è in programma fino a domenica 28 aprile all’Area Espace Aosta di via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24.

Ospite della cerimonia inaugurale è il robot umanoide Pepper, protagonista dell’area «Passato Presente Futuro» nella quale sono previste dimostrazioni di realtà virtuale e di realtà aumentata, corsi di robotica e la mostra «Programma Apollo: 5 passi verso la Luna e oltre», per ricordare i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna.

La prima giornata del Salone registra, tra gli altri, gli interventi di Claudio Germak sul design delle case di montagna e di Alberto Apostoli sulla «progettazione secondo canoni di sostenibilità ambientale», e gli incontri dell’Ordine dei Notai sui domini collettivi, di CasaClima, Network sulle case passive e di Legambiente sulla protezione dall’inquinamento all’interno delle abitazioni; in serata lo spettacolo «L’Arca di Noè» di Gaetano Lo Presti, Bobo Pernettaz e Lorenzo Tagliaferro.

Cinque giorni di fiera

Gli stand presenti a Maison&loisir sono 249, con prodotti e servizi per rinnovare e ristrutturare la casa, applicazioni e impianti per il risparmio energetico, interior design e arredamento, tempo libero e arredo esterno.

Gli appuntamenti in programma sono 136, con conferenze su architettura e ambiente, seminari tecnici per professionisti, consulenze personalizzate, laboratori e spettacoli.

L’ingresso è gratuito, ampia disponibilità di parcheggi in zona con servizio navetta.

Orari: da mercoledì a sabato 10-22, domenica 10-20. Tutte le info su www.maisonloisir.it.

(re.newsvda.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...