Aeroporto, fine della guerra tra Regione e Avda
Aeroporto Corrado Gex, fine della guerra tra Regione Valle d’Aosta e Avda SpA. Il contenzioso in essere andava avanti dal 2010. Le parti hanno approvato una transazione che definisce i contenziosi pendenti. Lo ha comunicato l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy, durante la conferenza stampa del dopo giunta di questo pomeriggio, lunedì 29 aprile.
L’accordo
Con la transazione vengono definiti i contenziosi quali le impugnazioni dei bilanci Avda, la causa civile pendente avanti il Tribunale di Aosta avente ad oggetto le pretese economiche di AvdA SpA per circa 7,5 milioni, nonché la causa pendente avanti il Consiglio di Stato avente per oggetto la risoluzione della convenzione per la gestione dell’aeroporto.
A fronte della cessazione a tutte le cause in corso, la Regione corrisponde ad Avda l’adeguamento del corrispettivo a decorrere dal 2013 al 2019 compreso per un totale di 764.675 euro. Inoltre, la Regione si impegna a corrispondere ad Avda importi per fatture relative a prestazioni a suo tempo effettuate da Avda stessa, ma senza previa autorizzazione del socio Regione, per un importo totale di 194.840,39 euro.
Rilancio dell’aeroporto
«La chiusura dei contenziosi con una società partecipata ha come obiettivo il rilancio dell’infrastruttura aeroportuale, in coerenza con quelli che, allo stato, sono i primi documenti relativi all’aggiornamento del masterplan, sui quali l’Enac si è espresso favorevolmente – spiega l’assessore -. Era arrivato il momento di mettere la parola fine a questo braccio di ferro, per poter valutare se l’aeroporto può davvero essere rilanciato. Ricordo che il contratto trentennale che lega Regione e Avda ci impegna alla corresponsione di un canone di 1,6 milioni di euro all’anno, anche se l’infrastruttura è utilizzata per il solo volo turistico. Bisogna terminare i lavori di un’area, quella del’aerostazione, che è abbandonata a se stessa».
Voli per Roma e Lamezia Terme
Voli su Roma e la Calabria (Lamezia Terme), ma anche da e verso Germania e Scandinavia .E’ su quanto sta lavorando il management di Avda, i cui vertici sono stati auditi martedì’ 23 aprile dai componenti della Quarta Commissione consiliare regionale.
(l.m.)