Concorso, la scuola Eugenia Martinet di Aosta vince il Premio Lyra
La 3D dell’I.S. Eugenia Martinet di Aosta vince il premio Lyra 2018-2019 nella sua categoria. Il loro lavoro
Il concorso, ideato da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini con il supporto di Canson – la carta di alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti – e in collaborazione con Rizzoli Education, l’Associazione Autori di Immagini e Artainment@School, ha coinvolto per la nona edizione centinaia di scuole secondarie di tutta Italia.
AffrescArte
Il titolo che ha coinvolto i ragazzi è “AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”, uno spunto partito dal grande Genio di Michelangelo che con Il Giudizio Universale ha saputo dare un nuovo volto alla Cappella Sistina. Un capolavoro per ispirare i ragazzi e trasmettergli il valore dell’arte anche in qualità di mezzo di cambiamento. Da qui l’invito agli studenti a rintracciare nel proprio ambiente scolastico uno spazio e rinnovarlo, riempiendolo di storie, immagini e tematiche a loro care.
I vincitori
Il primo premio assoluto è andato agli studenti dell’Istituto Comprensivo A. Belli di Sabbio Chiese (BS) che hanno realizzato un elaborato pensato per rendere speciali le pareti esterne dell’ingresso principale, il soffitto e le porte della loro scuola. “Oltre il muro. Un elaborato che la giuria ha premiato all’unanimità per la capacità progettuale, il tema e l’idea.
Oltre alla giuria tecnica è intervenuto il pubblico da casa che, tramite votazione onlin,e ha decretato il suo lavoro preferito. Al primo posto “London Art” della 2E dell’Istituto Comprensivo Padre Gabriele Maria Allegra, Plesso di Aci Bonaccorsi (CT), un elaborato in cui gli studenti hanno immaginato Londra come una città caotica, e Adamo ed Eva in fuga da un mondo mediatico, alla ricerca del Paradiso. Per loro e per i per i vincitori assoluti la possibilità di scegliere tra i premi messi in palio: una gita scolastica in una città d’arte italiana e tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori d’Immagine.
Premi per ogni classe
La giuria ha poi assegnato un premio di merito per ogni anno scolastico: per loro e l’intera classe un workshop condotto da un illustratore dell’Associazione Autori d’Immagine oltre a una mini biblioteca offerta da Rizzoli Education dedicata all’arte.
La 1C della scuola secondaria di I Grado Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno (VA) è spiccata tra le prime con il lavoro “La linea del sapere” dove lettere, numeri, pianeti, note musicali si muovono su linee colorate per arrivare alla ruota panoramica.
L’elaborato “I colori della diversità” dell’I.C. Piero Calamandrei della 2B di Firenze (FI) primeggia invece tra le seconde.
La 3D dell’I.S. Eugenia Martinet di Aosta (AO) si aggiudica infine il posto tra le terze. L’elaborato “Under the tree of music”, nasce per dare un tocco speciale all’aula di musica, trasmettendo calma grazie ai toni blu e infondendo al contempo l’energia insita nei toni caldi scelti per arricchire l’albero.
Tutte opere speciali create con passione dagli studenti per rendere il luogo che vivono ogni giorno, spesso poco amato, un po’ più bello e ricco di stimoli. Questo l’obiettivo dell’edizione appena conclusa e in generale l’obiettivo di F.I.L.A., da anni al fianco dei ragazzi per supportarli e sostenerli nella loro crescita a colori.