Fallimento cioccolato VdA: la Procura chiede l’archiviazione
CRONACA
di segreteria il
10/05/2019

Fallimento cioccolato VdA: la Procura chiede l’archiviazione

All'indomani del fallimento dell'azienda , il pm Luca Ceccanti aveva aperto un fascicolo per bancarotta

Nessun profilo penalmente rilevante nel fallimento della Cioccolato VdA. È quanto emerge dalle indagini condotte dalle Fiamme gialle e coordinate dalla Procura di Aosta. Nei giorni scorsi, il pm Luca Ceccanti – titolare del fascicolo aperto per bancarotta – ha chiesto al gip l’archiviazione.

Il fallimento

A fine gennaio, il Tribunale di Aosta aveva dichiarato il fallimento dell’azienda del gruppo turco Captain Gida, nata nel 2016 dopo aver rilevato la ex Feletti di Pont-Saint-Martin. Il curatore nominato, il commercialista torinese Filippo Canale, è alla ricerca di acquirenti interessati all’azienda o quantomeno ai capannoni e ai macchinari. In base ai rilievi eseguiti da Canale, a gennaio, si poteva stimare un passivo di almeno 5 milioni di euro. A chiedere il fallimento dell’azienda era stato un fornitore.

La proprietà turca aveva ottenuto un mutuo regionale da 4 milioni di euro tramite Finaosta. Tuttavia, secondo quanto emerso dalle indagini, l’intera somma sarebbe stata spesa per l’acquisto del capannone che apparteneva alla Feletti. Nessuna “fuga con il malloppo” quindi.

La proprietà turca avrebbe anche poi investito circa 1 milione e mezzo nella nuova azienda; investimento che però si è rivelato infruttuoso.

Le indagini

Come detto, dall’attività degli inquirenti non è emerso nessun profilo penalmente rilevante. Piuttosto, si sarebbero delineati i contorni di un’operazione improvvida.

Nel fascicolo di cui era titolare Ceccanti apparivano tre indagati, cioè i vertici della società turca.

(f.d.)

 

 

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...