Concours Trèves: Florence Bovet vince un mese in una redazione francese
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 21/05/2019

Concours Trèves: Florence Bovet vince un mese in una redazione francese

Cerimonia di consegna a Palazzo regionale nel pomeriggio di oggi

Florence Bovet, 19 anni di Arvier, iscritta all’ultimo anno del liceo classico di Aosta, ha vinto il primo premio della 20a edizione del concorso “Abbé Trèves”. Ha conquistato uno stage di un mese in un giornale francese del valore di 2.500 euro. A consegnarle il premio nel pomeriggio di oggi, il presidente del Consiglio Valle, Emily Rini;  il vice presidente dell’Assemblea, Joël Farcoz; il presidente della sezione valdostana dell’Unione Internazionale de la presse francophone, Joseph Péaquin.

Organizzato dalla Sezione Valle d’Aosta dell’UPF, con la collaborazione dell’Assemblea regionale, gli assessorati all’istruzione e i beni culturali, alll’Università della Valle d’Aosta e il Centro per gli studi ‘Abbé Trèves’, il concorso è suddiviso in due parti;  la prima destinata agli studenti delle classi terza delle scuole medie; la seconda ai giovani residenti in Valle d’Aosta tra i 18 ei 30 anni. I temi scelti quest’anno sono stati la vita e l’opera di Innocenzo Manzetti e l’Anno internazionale delle lingue autoctone. L’iniziativa, rientrando nell’ambito della Settimana della Francofonia in Valle d’Aosta, punta a incoraggiare i giovani valdostani a scoprire il mondo del giornalismo francese e ad approfondire la loro conoscenza della storia, della cultura e dell’attualità della Valle d’Aosta.

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
di Arianna 
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...