Arrancabirra, il 2019 sarà l’anno dell’ArrancaWoodstock
Domani, sabato 1° giugno, aprono le iscrizioni per l'Arrancabirra 2019, la corsa goliardica di Courmayeur, tema di quest'anno i 50 anni di Woodstock
L’Arrancabirra 2019 sarà ispirata a Woodstock.
Sarà il 50° anniversario del grande concerto di Woodstock il tema dell’edizione di quest’anno dell’Arrancabirra, la corsa goliardica di Courmayeur in programma sabato 5 ottobre.
Il tema
Gli organizzatori avevano lanciato un sondaggio sulla pagina Facebook per scegliere il tema: Arrancamoon o ArrancaWoodstock?
Lo sbarco sulla luna e il grande concerto americano festeggiano quest’estate il 50° anniversario, ma sono stati i suoni, i colori e la moda dei figli dei fiori ad avere la meglio con il 66% delle preferenze.
«If you’re going to Courmayeur, be sure to wear some flowers in your hair» è il monito dei Vda Trailers, ovvero se pensi di andare a Courmayeur sii sicuro di ornare di fiori i tuoi capelli. «Iniziate a farvi crescere i capelli, rispolverate le camicie a fiori ed i jeans a zampa: la 14ª Arrancabirra sarà un’edizione a suon di “peace, love and music”».
Iscrizioni
Le iscrizioni alla gara apriranno domani, sabato 1° giugno alle 12 sul sito ww.100x100trail.com e si prevede che, come negli anni passati, saranno sold out in pochi minuti: il carattere goliardico della corsa, con vestiti a tema, punti ristoro a base di birra lungo il percorso e grande festa finale, ha sempre attratto un gran numero di runners, seri e semiseri.
Il percorso
Il percorso non subirà variazioni: in caso di tempo bello, il giro classico da 18 km prevede, dopo la partenza dal Municipio di Courmayeur, la salita a La Suche, Curru, e Tête de la Tronche, per poi arrivare al Parco Bollino, sempre a Courmayeur. In caso di maltempo, invece, giro ridotto da 13 km su Tireconre e La Suche. In base alle condizioni meteo gli organizzatori prenderanno una decisione sul tracciato due giorni prima della gara. Il tempo limite per concludere la gara sarà di 8 ore.
(erika david)