SOS maltempo, soccorsi nella notte 7 escursionisti
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 11/06/2019

SOS maltempo, soccorsi nella notte 7 escursionisti

Un doppio SOS è stato lanciato ieri sera, lunedì 10 giugno, sui sentieri del Tour du Mont Blanc, a Courmayeur. Il maltempo era ampiamente previsto e annunciato, ma 7 escursionisti si sono fatti sorprendere ugualmente e hanno dovuto chiamare aiuto.

I soccorsi sono partiti immediatamente, ma le condizioni meteo avverse hanno reso subito complicati i due interventi.

Entrambi gli interventi del Soccorso alpino valdostano si sono conclusi positivamente intorno alle 2.

Il primo intervento si è svolto nella zona della balconata del Bianco dove un francese di 63 anni è scivolato e si è rotto un femore. L’escursionista era in compagnia di due donne, una di 63 anni e l’altra di 27. Tutti e tre sono stati trovati in situazione di ipotermia; severa quella dell’uomo.

L’uomo è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Parini di Aosta con una prognosi di 30 giorni, mentre le due donne sono state dimesse.

Il secondo intervento di soccorso si è reso necessario per trarre in salvo quattro escursionisti inglesi sorpresi dal forte maltempo nella zona dello Chécrouit. I quattro sono stati portati intorno alle 2 al rifugio Maison Vieille in buone condizioni fisiche.

(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...