SOS maltempo, soccorsi nella notte 7 escursionisti
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 11/06/2019

SOS maltempo, soccorsi nella notte 7 escursionisti

Un doppio SOS è stato lanciato ieri sera, lunedì 10 giugno, sui sentieri del Tour du Mont Blanc, a Courmayeur. Il maltempo era ampiamente previsto e annunciato, ma 7 escursionisti si sono fatti sorprendere ugualmente e hanno dovuto chiamare aiuto.

I soccorsi sono partiti immediatamente, ma le condizioni meteo avverse hanno reso subito complicati i due interventi.

Entrambi gli interventi del Soccorso alpino valdostano si sono conclusi positivamente intorno alle 2.

Il primo intervento si è svolto nella zona della balconata del Bianco dove un francese di 63 anni è scivolato e si è rotto un femore. L’escursionista era in compagnia di due donne, una di 63 anni e l’altra di 27. Tutti e tre sono stati trovati in situazione di ipotermia; severa quella dell’uomo.

L’uomo è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Parini di Aosta con una prognosi di 30 giorni, mentre le due donne sono state dimesse.

Il secondo intervento di soccorso si è reso necessario per trarre in salvo quattro escursionisti inglesi sorpresi dal forte maltempo nella zona dello Chécrouit. I quattro sono stati portati intorno alle 2 al rifugio Maison Vieille in buone condizioni fisiche.

(re.newsvda.it)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane