Aosta, nel 2018 e 2019 migliora la qualità dell’aria
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 17/06/2019

Aosta, nel 2018 e 2019 migliora la qualità dell’aria

Aosta, migliora la qualità dell’aria. Lo rileva l’Arpa della Valle d’Aosta. I dati sono sono stati diffusi oggi, lunedì 17 giugno, durante la riunione dell’Osservatorio della qualità dell’aria in ambito urbano.

La concentrazione nelle polveri pm10 del benzoapirene, inquinante legato in larga parte alle emissioni degli impianti di riscaldamento a legna e pellet, è rimasto sotto la soglia del valore obiettivo (1 microgrammo per metro cubo), che invece almeno negli ultimi tre anni era stato superato.

Anche nei primi sei mesi del 2019 è in calo la concentrazione di polveri pm10 e, tranne che a febbraio, anche quella di biossido di azoto

«I primi mesi del 2018 sono stati più caldi dell’inverno precedente, con molti episodi di vento che hanno disperso gli inquinanti e maggiori piogge – ha detto Claudia Tarricone, di Arpa Valle d’Aosta durante la riunione -. . Inoltre le temperature più alte hanno ridotto le emissioni». 

Sono stati al di sotto del valore soglia, nel 2018, i metalli e semimetalli cadmio, arsenico e piombo nelle polveri pm10 rilevati dalla stazione Arpa accanto alla Cogne acciai speciali, ad Aosta.

Anche i valori di nichel nel pm10 sono sotto al limite (20 nanogrammi per metro cubo): nel 2013, anno di chiusura e di trasferimento della stazione di via Primo maggio nella vicina Pepinière d’entreprises, veniva registrato un valore di 40. Un dato che nel 2018, alla riapertura, è sceso a 17. Diminuzioni analoghe – a distanza di cinque anni – anche nel nichel nelle deposizioni e per il cromo (sia nel pm10 sia nelle deposizioni).

(re.newsvda.it)

 

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...