Aosta: il Comune ce la fa, torna la Festa del Quartiere Dora
Un'immagine delle vecchie edizioni di Dora in Festa
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 25/07/2019

Aosta: il Comune ce la fa, torna la Festa del Quartiere Dora

La Giunta ha dato il via libera al ritorno del momento di aggregazione, grazie anche alla collaborazione dell'ATI inserita nella co-progettazione per i servizi agli anziani

Torna la Festa del Quartiere Dora e lo farà in grande stile sabato 14 settembre. Il via libera è emerso dall’ultima riunione della Giunta comunale di Aosta, che ha dato manforte all’iniziativa portata avanti dall’assessore alle Politiche sociali, Luca Girasole.

La festa

In ossequio alla nota di aggiornamento al DUP, in relazione all’ambito strategico “Aosta per tutti”, il governo comunale ha infatti deliberato il ritorno di un evento che era stato messo nel cassetto, a malincuore, dai mitici volontari del Team Dora Onlus.

La delibera ora prevede che il Comune di Aosta, in collaborazione con l’Ati (Esprit à l’Envers, La Sorgente e Leone Rosso) che gestisce il bando di co-progettazione nell’ambito dei servizi agli anziani, replichi le «positive esperienze» del Quartiere Cogne, anche al Quartiere Dora.

In particolare, l’evento sarà realizzato in piazza Battaglione Cervino e durerà fino a tarda sera, coinvolgendo «residenti di ogni età in diverse iniziative di gioco, musica, ballo, attività sportive e quanto più possa servire a saldare rapporti solidali e di buon vicinato».

Alla giornata, come detto, collaboreranno le cooperative, ma anche la rete dei servizi territoriali.

Per rendere tutto ciò possibile, l’amministrazione si impegna a sostenere parte «degli oneri per l’importo massimo di 7 mila euro (iva inclusa)», fornendo un evento «chiavi in mano», concedendo temporaneamente «l’utilizzo di beni logistici e attrezzature in disponibilità del Comune (palco e generatore di corrente)» e coinvolgendo associazioni del territorio e la banda municipale.

Il commento

«Come promesso, in seguito alla richiesta delle associazioni che operano nella zona, abbiamo cercato di realizzare un momento di aggregazione anche al Quartiere Dora, dopo la bella esperienza avuta al Quartiere Cogne – sottolinea l’assessore Luca Girasole -. Sono momenti importanti, fondamentali dal punto di vista sociale, perché mirano a rinsaldare i rapporti tra le persone che vivono una determinata zona della città».

L’assessore, insomma, non nasconde la propria soddisfazione: «Siamo davvero contenti di essere riusciti a realizzare almeno un momento di aggregazione anche al quartiere Dora che, quest’anno, a causa della carenza di volontari, per la prima volta aveva dovuto rinunciare alla tradizionale festa di quartiere».

(al.bi.)

Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...