Vertical: Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur
Kilian Jornet Burgada
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 01/08/2019

Vertical: Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur

Il catalano e la svedese saranno al via del K2000 in programma sabato mattina; venerdì sono in programma il K1000 in notturna al Pavillon

Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur. Il fuoriclasse catalano e la campionessa svedese saranno sabato mattina al via del K2000 dell’UYN Vertical Courmayeur Mont Blanc. La competizione inizierà domani con la Kkids riservata ai giovanissimi e il K1000 in notturna. L’associazione Trail Mountain, come sempre, ha allestito un ricco programma, sia agonistico che di eventi collaterali.

Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur

Kilian Jornet Burgada non ha bisogno di presentazioni, è un’icona vivente della montagna e delle grandi imprese. Scialpinista e skyrunner, lo spagnolo ha vinto otto volte le Skyrunner World Series, imponendosi in ogni parte del mondo, firmando record pazzeschi. A sfidare il campionissimo ci saranno innanzitutto gli alpini del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. In primis Nadir Maguet, trionfatore delle ultime due edizioni, che sarà spalleggiato dai compagni di squadra Daniel e Robert Antonioli, senza dimenticare il piemontese Giovanni Bosio.

Al femminile, manco a dirlo, la favorita numero uno è Emilie Forsberg, che come il fidanzato Burgada detta legge sia nello scialpinismo che nello skyrunning. C’è curiosità per la prestazione di Lisa Borzani, reduce dalla vittoria nella 114 chilometri del Monte Rosa Walser Trail, che proseguirà nel durissimo vertical di Courmayeur la sua marcia di avvicinamento al Tor des Géants.

(d.p.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...