Vertical: Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur
Il catalano e la svedese saranno al via del K2000 in programma sabato mattina; venerdì sono in programma il K1000 in notturna al Pavillon
Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur. Il fuoriclasse catalano e la campionessa svedese saranno sabato mattina al via del K2000 dell’UYN Vertical Courmayeur Mont Blanc. La competizione inizierà domani con la Kkids riservata ai giovanissimi e il K1000 in notturna. L’associazione Trail Mountain, come sempre, ha allestito un ricco programma, sia agonistico che di eventi collaterali.
Burgada e Forsberg stelle a Courmayeur
Kilian Jornet Burgada non ha bisogno di presentazioni, è un’icona vivente della montagna e delle grandi imprese. Scialpinista e skyrunner, lo spagnolo ha vinto otto volte le Skyrunner World Series, imponendosi in ogni parte del mondo, firmando record pazzeschi. A sfidare il campionissimo ci saranno innanzitutto gli alpini del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. In primis Nadir Maguet, trionfatore delle ultime due edizioni, che sarà spalleggiato dai compagni di squadra Daniel e Robert Antonioli, senza dimenticare il piemontese Giovanni Bosio.
Al femminile, manco a dirlo, la favorita numero uno è Emilie Forsberg, che come il fidanzato Burgada detta legge sia nello scialpinismo che nello skyrunning. C’è curiosità per la prestazione di Lisa Borzani, reduce dalla vittoria nella 114 chilometri del Monte Rosa Walser Trail, che proseguirà nel durissimo vertical di Courmayeur la sua marcia di avvicinamento al Tor des Géants.
(d.p.)