Salvi i 4 alpinisti bloccati sul Monte Bianco tutta la notte
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 05/08/2019

Salvi i 4 alpinisti bloccati sul Monte Bianco tutta la notte

Salvi i quattro alpinisti rimasti bloccati da ieri, domenica 4 agosto, nella zona della Cresta del Brouillard, a circa 4600 metri, sul Monte Bianco.

Gli alpinisti sono riusciti a raggiungere il rifugio del Gouter, a 3835 metri, sul versante francese del Massiccio e hanno comunicato al Soccorso alpino valdostano di essere in buone condizioni fisiche.

Nel gruppo che ha raggiunto il rifugio francese c’è anche il compagno di scalata, rimasto illeso, del ventenne del Varesotto morto dopo essere precipitato dalla cresta. Il corpo del ragazzo era stato recuperato questa mattina dal Soccorso alpino valdostano e portato all’obitorio di Courmayeur. A causa delle condizioni meteo avverse, l’elicottero non aveva potuto recuperare il compagno di cordata e gli altri alpinisti bloccati un centinaio di metri più a Valle, i quali hanno trascorso la notte in attesa, invano, dei soccorsi.

Il recupero dei quattro è affidato alla gendarmeria di Chamonix.

(re.newsvda.it)

Giorno della Memoria: la storia dell’alpino Giulio, 1000 km in bicicletta per la libertà, da Dachau ad Aosta
Il Consiglio regionale pubblica il video che racconta una storia di deportazione e di libertà, racccontando - attraverso la voce della nipote - la vicenda del sergente maggiore Giulio Giunta
il 27/01/2026
Il Consiglio regionale pubblica il video che racconta una storia di deportazione e di libertà, racccontando - attraverso la voce della nipote - la vic...