Trasporti: tram-treno tra i temi affrontati oggi a Firenze
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/08/2019

Trasporti: tram-treno tra i temi affrontati oggi a Firenze

L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha incontrato Marco D’Onofrio, direttore dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Il tram-treno è tra gli argomenti affrontati, oggi a Firenze, durante l’incontro tra l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e Marco D’Onofrio, direttore dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Spiega Bertschy. «Le prospettive relative alla disciplina dei sistemi tram/treno sono un tassello fondamentale per indirizzare le scelte future; queste sono legate alla seconda fase del Piano regionale dei trasporti;  in particolare, per quanto riguarda la mobilità lungo la direttrice Aosta/Pré-Saint-Didier/Courmayeur».

«La riunione di oggi è stata anche utile per una riflessione sulla continuità del Piano strategico della mobilità regionale;  in particolare per l’asse ferroviario, per il quale sarà comunque opportuno approfondire le informazioni sui dati finanziari necessari a perseguire l’obiettivo di un reale ammodernamento della linea ferroviaria valdostana».

L’Assessore Bertschy ha colto l’occasione per invitare Marco D’Onofrio, Pasquale Saienni e Alessandro Laschi a un appuntamento autunnale;  sarà organizzato dall’assessorato, sul tema della ferrovia e, più in generale, della mobilità in Valle d’Aosta.

Nell’incontro di approfondimento verranno coinvolti i referenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Trenitalia e i rappresentanti delle Regioni.
(re.newsvda.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...