Trasporti: tram-treno tra i temi affrontati oggi a Firenze
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/08/2019

Trasporti: tram-treno tra i temi affrontati oggi a Firenze

L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha incontrato Marco D’Onofrio, direttore dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Il tram-treno è tra gli argomenti affrontati, oggi a Firenze, durante l’incontro tra l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e Marco D’Onofrio, direttore dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Spiega Bertschy. «Le prospettive relative alla disciplina dei sistemi tram/treno sono un tassello fondamentale per indirizzare le scelte future; queste sono legate alla seconda fase del Piano regionale dei trasporti;  in particolare, per quanto riguarda la mobilità lungo la direttrice Aosta/Pré-Saint-Didier/Courmayeur».

«La riunione di oggi è stata anche utile per una riflessione sulla continuità del Piano strategico della mobilità regionale;  in particolare per l’asse ferroviario, per il quale sarà comunque opportuno approfondire le informazioni sui dati finanziari necessari a perseguire l’obiettivo di un reale ammodernamento della linea ferroviaria valdostana».

L’Assessore Bertschy ha colto l’occasione per invitare Marco D’Onofrio, Pasquale Saienni e Alessandro Laschi a un appuntamento autunnale;  sarà organizzato dall’assessorato, sul tema della ferrovia e, più in generale, della mobilità in Valle d’Aosta.

Nell’incontro di approfondimento verranno coinvolti i referenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Trenitalia e i rappresentanti delle Regioni.
(re.newsvda.it)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...