Trasporti: tram-treno tra i temi affrontati oggi a Firenze
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/08/2019

Trasporti: tram-treno tra i temi affrontati oggi a Firenze

L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha incontrato Marco D’Onofrio, direttore dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Il tram-treno è tra gli argomenti affrontati, oggi a Firenze, durante l’incontro tra l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e Marco D’Onofrio, direttore dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Spiega Bertschy. «Le prospettive relative alla disciplina dei sistemi tram/treno sono un tassello fondamentale per indirizzare le scelte future; queste sono legate alla seconda fase del Piano regionale dei trasporti;  in particolare, per quanto riguarda la mobilità lungo la direttrice Aosta/Pré-Saint-Didier/Courmayeur».

«La riunione di oggi è stata anche utile per una riflessione sulla continuità del Piano strategico della mobilità regionale;  in particolare per l’asse ferroviario, per il quale sarà comunque opportuno approfondire le informazioni sui dati finanziari necessari a perseguire l’obiettivo di un reale ammodernamento della linea ferroviaria valdostana».

L’Assessore Bertschy ha colto l’occasione per invitare Marco D’Onofrio, Pasquale Saienni e Alessandro Laschi a un appuntamento autunnale;  sarà organizzato dall’assessorato, sul tema della ferrovia e, più in generale, della mobilità in Valle d’Aosta.

Nell’incontro di approfondimento verranno coinvolti i referenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Trenitalia e i rappresentanti delle Regioni.
(re.newsvda.it)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...