Senato: Lanièce, solidarietà al Kashmir a sostegno delle autonomie
In senato dal gruppo Autonomie solidarietà al Kashmir con un occhio rivolto alle autonomie speciali italiane ed europee.
«Massima vicinanza e solidarietà al popolo del Kashmir cui il Governo indiano ha revocato lo status speciale garantito fin dagli anni Cinquanta e previsto dalla Costituzione. È un fatto molto grave, che condanniamo e su cui auspichiamo una forte presa di posizione da parte del Governo italiano». Così intervenendo in aula al Senato a nome di tutto il Gruppo delle Autonomie, il senatore valdostano Albert Lanièce.
Il fil rouge
«Della decisione, legata alle tensioni tra India e Pakistan, quello che più colpisce è la violenza di questa scelta, compiuta da un Governo ultranazionalista e sostenuto da un’ideologia razzista, con marcate venature autoritarie. C’è un filo rosso che lega va realtà come il Kashmir e Kurdistan, la Catalogna e autonomie speciali del nostro Paese, ossia la voglia di vivere secondo la propria cultura e di autodeterminazione, in un contesto di pace e serena convivenza coi Paesi di cui fanno parte. È un diritto che in alcun modo può essere soppresso. Il Governo italiano faccia sentire la sua voce».
(re.newsvda.it)
Condividi