Strade del Cinema sfida la pioggia con l’animazione
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 07/08/2019

Strade del Cinema sfida la pioggia con l’animazione

Questa sera sarà proiettato Le avventure del principe Achmed musicato dal quartetto Khalil Chahine; ieri tanta gente per Buster Keaton

Strade del Cinema sfida la pioggia e porta questa sera al Teatro Romano l’animazione.

Il temporale non spaventa la rassegna Strade del Cinema che questa sera, mercoledì 7 agosto, tornerà come da programma al Teatro Romano portando uno dei primi esempi di film d’animazione, Le avventure del principe Achmed di Lotte Reinger.

Seven Chances

La pioggia battente si è presentata anche ieri sera, durante la proiezione di Seven Chances di Buster Keaton, musicato dal vivo dai Sousaphonix di Mauro Ottolini, ma il pubblico, numeroso, spostandosi nella fila centrale per evitare l’acqua portata dal vento, non ha abbandonato l’area spettacoli.

A fare le spese del temporale Maria Vicentini, la viola dell’orchestra che ha dovuto interrompersi in un paio di occasioni, per evitare lo scroscio del tendone, riprendendo poi a suonare senza scomporsi troppo.

I Sousaphonix, con Vanessa Tagliabue Yorke alla voce e uno strepitoso e acclamato Vincenzo Vasi  alla voce, theremin, effetti sonori, rumori, giocattoli ed «effetti stupefacenti», come recita il programma, hanno regalato  un tocco di colore e follia alla serata e strappato al pubblico diversi minuti di applausi al termine della proiezione.

Una serata in crescendo, così come la storia di James Shannon, broker per una società sull’orlo del fallimento, interpretato dal regista, attore e acrobata Buster Keaton, che per riuscire a ereditare i 7 milioni di dollari del nonno deve sposarsi entro le 19 del suo 27° compleanno, quel giorno stesso.

Il ritmo del film accelera nella seconda parte del film, così come il commento sonoro dell’orchestra -memorabile la musica da videogioco nella fuga di Keaton dai massi rotolanti-, le risate e gli applausi del pubblico.

Le avventure del principe Achmed

Le avventure del principe Achmed

Questa sera saranno le ombre cinesi realizzate con personaggi ritagliati nel cartone o nel piombo e mossi in tempo reale davanti alla cinepresa, volute da Lotte Reinger per il suo film, le protagoniste della penultima serata di Strade del Cinema.

La pellicola è del 1926, nel 1945 andò distrutta ma un superbo lavoro di restauro del British Film la riportò alla vita nel 1999.

Il commento sonoro sarà curato dal quartetto di Khalil Chahine con Chahine alla chitarra e mandolino, Nathanaël Gouin al pianoforte, Christophe Cravero al violino e Gérard Carocci alle percussioni.

Appuntamento alle 21.15 al Teatro Romano, ingresso su via Charrey. Biglietto 10 euro.

Il finale

Strade del Cinema terminerà domani, giovedì 8 agosto, con la versione restaurata de Il grande Dittatore di e con Charlie Chaplin (1940).

«Un’incursione nel sonoro – ha spiegato il direttore artistico della rassegna, Enrico Montrosset – che abbiamo scelto di proiettare non in lingua originale, ma nella versione doppiata in italiano, perché anche le famiglie possano goderne, soprattutto in questo particolare momento storico».

Ingresso alle 21.15, biglietto 5 euro.

(erika david)

 

 

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...