Lutto: è morto lo storico sindaco di Carema Giovanni Aldighieri
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 22/08/2019

Lutto: è morto lo storico sindaco di Carema Giovanni Aldighieri

Era attualmente vice sindaco, dopo 15 anni da primo cittadino; nel 2007 promosse il referendum per l'annessione di Carema alla Valle d'Aosta.

Lutto: è morto il vice sindaco di Carema, già sindaco Giovanni Aldighieri.

Si è spento stamattina, giovedì 22 agosto, Giovanni Aldighieri, dallo scorso maggio vice sindaco di Carema e per 15 anni primo cittadino del comune canavesano.

E’ stato sindaco per tre legislature; dal 2004 al 2019; dal 1994 al 2002 è stato anche assessore all’Agricoltura nella Comunità Montana Dora Baltea e nel 2007 promosse il referendum per l’annessione di Carema alla Valle d’Aosta.

In occasione della presentazione della lista ‘Insieme per Carema’, a fianco di Flavio Vairos, primo cittadino di Carema dallo scorso maggio, aveva tracciato con Gazzetta Matin, il bilancio di quindici anni di impegno.

Le parole del compianti Aldighieri

«Sono lusingato che la popolazione caremese mi abbia sempre accordato fiducia – aveva commentato Aldighiericontinuità, costanza, coerenza e credibilità sono stati i miei principi ispiratori, grazie ai quali sono entrate nelle case e spero nel cuore dei caremesi.
Ho lavorato tanto e ho dimenticato le polemiche, com’è nella mia natura. Il municipio è stato davvero una casa per me, ci sono stato anche dieci ore al giorno. Mia moglie Daniela, che voglio ringraziare pubblicamente, lo sa bene, avendo accettato i miei impegni e le mie assenze».

Nel suo bilancio, Aldighieri non aveva dimenticato parole di elogio per il lavoro di squadra e per la collaborazione con le associazioni sportive, culturali e socio assistenziali del territorio.

Dal 28 maggio 2019, Giovanni Aldighieri era vice sindaco di Flavio Vairos, con deleghe al Bilancio, Alle Opere Pubbliche, all’Urbanistica, alle Politiche del Territorio, alla Cultura, al Turismo e alle Attività Produttive.

Il ricordo dell’assessore Viérin

Lo ha ricordato anche l’assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali Laurent Viérin, dando «l’addìo a un amico».

«Ci ha purtroppo lasciati in modo prematuro per un male incurabile l’ex sindaco storico di Carema Giovanni Aldighieri. – ha affidato il ricordo alla sua pagina FB Laurent Viérin -.

Innanzitutto un caro amico… ma anche un grande amico della Valle d’Aosta , per anni nostro dipendente regionale nel circuito delle biblioteche regionali e testimone e interprete della battaglia per l’annessione di Carema alla Valle d’Aosta.
Un esempio di dedizione al proprio territorio e di attaccamento alla propria terra.

Un pensiero e un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari».

Nella foto in alto, Giovanni Aldighieri, a sinistra, con Flavio Vairos. 
(c.t.)

Consiglio Valle, Aggravi: «Lavoreremo con serietà ed equilibrio»
Il presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi, insieme all'Ufficio di Presidenza, intende rafforzare il ruolo dell'Assemblea, rilanciare l’Osservatorio sulla legalità e raccontare la storia dell'Assemblea
il 22/12/2025
Il presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi, insieme all'Ufficio di Presidenza, intende rafforzare il ruolo dell'Assemblea, rilanciare l’Osserv...
Regione VdA: attrattività, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave per il 2026
A declinare le politiche per il 2026 sono stati il presidente della Regione, Renzo Testolin, il vicepresidente e assessore Luigi Bertschy e gli assessori regionali Carlo Marzi, Erik Lavevaz, Speranza Girod, Leonardo Lotto, Mauro Baccega, Davide Sapinet e Giulio Grosjacques durante la tradizionale conferenza di fine anno nella sede espositiva del Centro Saint-Benein nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 22 dicembre
il 22/12/2025
A declinare le politiche per il 2026 sono stati il presidente della Regione, Renzo Testolin, il vicepresidente e assessore Luigi Bertschy e gli assess...
Salute: la Regione Valle d’Aosta diventa socia dell’incubatore Bio4Dreams
Sono 3 le direttrici dell'accordo: innovazione per la salute del cittadino, con applicazioni in telemedicina, medicina personalizzata e data-driven; wellness e nutraceutica, dalla nutrizione personalizzata alla valorizzazione di principi attivi naturali; agrifood, bioenergia e green tech, con iniziative di agricoltura 4.0, economia circolare e ottimizzazione delle risorse
il 22/12/2025
Sono 3 le direttrici dell'accordo: innovazione per la salute del cittadino, con applicazioni in telemedicina, medicina personalizzata e data-driven; w...